Olaf Lies presenta la strategia futura per l'industria automobilistica della Bassa Sassonia

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Olaf Lies fornirà informazioni al parlamento regionale l’8 ottobre 2025 sul futuro dell’industria automobilistica e sul “Patto futuro per la mobilità 2035”.

Olaf Lies informiert am 8.10.2025 im Landtag über die Zukunft der Autoindustrie und den "Zukunftspakt Mobilität 2035".
Olaf Lies fornirà informazioni al parlamento regionale l’8 ottobre 2025 sul futuro dell’industria automobilistica e sul “Patto futuro per la mobilità 2035”.

Olaf Lies presenta la strategia futura per l'industria automobilistica della Bassa Sassonia

Oggi, 8 ottobre 2025, c'è un importante appuntamento all'ordine del giorno nel parlamento regionale della Bassa Sassonia. Il primo ministro Olaf Lies rilascerà alle ore 9 una dichiarazione del governo sulla situazione attuale dell'industria automobilistica. Farà riferimento al documento "Patto futuro per la mobilità 2035", di cui si è discusso molto nelle ultime settimane. Lo stesso Lies ha sottolineato a settembre che l’idea di vendere solo auto elettriche a partire dal 2035 era “purtroppo irrealistica”. È favorevole all'autorizzazione di nuovi motori a combustione anche dopo questa data, cosa che incontra la resistenza dei partner della coalizione dei Verdi. Sono chiaramente contrari all’abbandono dei motori a combustione e rappresentano una visione alternativa delle sfide che il settore deve affrontare. Rapporti TIME.

Prima della dichiarazione, il ministro dell'Economia Grant Hendrik Tonne ha pensato anche al futuro dell'industria automobilistica e dei subfornitori. Ha chiesto un riallineamento della strategia fino al 2035 e ha sottolineato la necessità di adeguare i piani precedenti. Ha chiarito che la Germania deve rappresentare una posizione uniforme nei confronti dell’Unione Europea. Tonne ha anche affermato che il dibattito sulla “fine dei motori a combustione” dovrebbe essere chiuso per concentrarsi su soluzioni pragmatiche. Ha riconosciuto che le vendite sia di veicoli elettrici che di motori a combustione sono state deboli, il che ha reso necessari aggiustamenti. La mobilità elettrica rimane la tecnologia leader e i veicoli elettrici a batteria hanno un futuro promettente. Il Ministero dell'Economia, del Lavoro, dei Trasporti e della Digitalizzazione della Bassa Sassonia sottolinea inoltre che la riduzione delle emissioni di CO2 dovrebbe essere conseguita attraverso una maggiore percentuale di combustibili biologici o sintetici.

I temi del summit sull'auto

In vista delle sfide è stato annunciato anche un vertice automobilistico, al quale saranno presenti anche i fornitori. Lo scopo di questo vertice è garantire posti di lavoro e rafforzare l’industria. La discussione sull’ampliamento delle infrastrutture di ricarica e sugli incentivi all’acquisto di auto elettriche è considerata urgente. Anche in futuro i valori limite della flotta dovrebbero essere monitorati annualmente per rispettare l’impegno nei confronti degli obiettivi europei di CO2 mantenendo allo stesso tempo un certo grado di flessibilità.

Anche nel parlamento regionale si discute di un tema particolarmente tragico: il caso della sedicenne Liana, uccisa alla stazione ferroviaria di Friedland. L'AfD chiede che una commissione investigativa faccia luce su come le autorità e i tribunali della Bassa Sassonia hanno trattato il sospettato, un richiedente asilo respinto dall'Iraq. Anche se l’AfD ha espresso il desiderio di una commissione d’inchiesta, non ha abbastanza voti per crearla da sola.