Revisore dei conti Ubben: Ecco come Emden protegge le sue finanze dagli scandali!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'ufficio di revisione di Emden esamina le finanze della città per garantire legalità e trasparenza.

Das Rechnungsprüfungsamt in Emden prüft die Finanzen der Stadt um Rechtmäßigkeit und Transparenz sicherzustellen.
L'ufficio di revisione di Emden esamina le finanze della città per garantire legalità e trasparenza.

Revisore dei conti Ubben: Ecco come Emden protegge le sue finanze dagli scandali!

A Emden l'Audit Office (RPA) sotto la direzione di Wolfgang Ubben ha molto da fare. Dal 2020 è responsabile dell'ufficio di revisione contabile, responsabile del controllo degli affari finanziari della città. L'ufficio dell'RPA si trova sopra le sale del consiglio al secondo piano, dove i revisori dei conti garantiscono che tutte le entrate e le spese della città siano legali e trasparenti. Il budget principale della città ammonta a circa mezzo miliardo di euro e di conseguenza i requisiti per la verifica finanziaria sono elevati.

L'RPA opera per conto del Comune e non dell'amministrazione. Ciò significa che il suo compito principale è quello di verificare tutti i rendiconti finanziari annuali della città. Ogni anno tutte le aree devono presentare i propri bilanci al RPA. Tale audit può durare da due a tre mesi, durante i quali l'Ufficio può anche effettuare audit speciali su richiesta del Consiglio. L’attenzione non è tanto sul controllo di ogni singolo numero quanto sulla valutazione del rischio e sui punti salienti. Questo approccio consente all'RPA di lavorare in modo efficiente e mirato.

Rilevanza dell'audit

Il controllo è di fondamentale importanza per la gestione finanziaria comunale. Forte KGST L'audit locale comprende il controllo della legalità, della regolarità e dell'efficienza delle azioni. Questi audit non solo supportano il consiglio ma svolgono anche un ruolo importante nella governance amministrativa. Particolarmente degno di nota è l’approccio orientato al rischio nella revisione contabile, che negli ultimi anni è diventato sempre più importante. Ubben spiega: “La pressione al risparmio e i problemi del debito dei nostri Comuni hanno un’influenza diretta sui controlli finali”. Ciò porta spesso a segnalazioni tardive, che lo infastidiscono visibilmente.

Un altro dettaglio interessante: l'RPA effettua i propri controlli in modo indipendente ed è responsabile solo nei confronti del comune. Ciò garantisce una prospettiva obiettiva e neutrale. In caso di irregolarità, invece, l'organismo di controllo è tenuto a segnalarle all'autorità comunale di vigilanza. Un fallimento interpretato come un esonero può portare rapidamente a problemi di responsabilità per i responsabili. Una buona ragione per cui l'RPA è sempre aperta alle preoccupazioni del Consiglio.

Le sfide del bilancio

In nessun caso i rapporti finali devono essere considerati una formalità. Sebbene la RPA non verifichi l’approvazione delle spese, è determinante nel garantire legalità e trasparenza. L’importanza dell’audit è evidenziata anche dalla crescente domanda di ruoli consultivi all’interno del governo locale. In un’epoca in cui ogni spesa deve essere soppesata sulla bilancia dell’oro, è più importante che mai che gli audit non solo siano approfonditi ma anche svolti in modo tempestivo. Quindi Emden va sul sicuro.

In conclusione resta da dire che il lavoro della Corte dei conti sotto Wolfgang Ubben fornisce un contributo decisivo alla salute finanziaria della città di Emden. La loro indipendenza e il loro approccio impegnato sono essenziali per una gestione finanziaria più trasparente e legittima, soprattutto in tempi di pressione sull’austerità.