L'ondata di freddo paralizza la Bassa Sassonia: alti livelli di assenteismo dal lavoro!
Un’ondata di raffreddore in Bassa Sassonia porterà ad un aumento dei tassi di malattia nel 2025 e dimostra la necessità di promuovere la salute.

L'ondata di freddo paralizza la Bassa Sassonia: alti livelli di assenteismo dal lavoro!
Un'ondata di raffreddore all'inizio dell'anno ha fatto aumentare notevolmente il numero dei malati nella Bassa Sassonia. Questo riporta n-tv. Secondo una valutazione della DAK-Gesundheit, i giorni persi a causa di malattie respiratorie sono aumentati del 16% rispetto all'anno precedente. Nella prima metà del 2025 le assenze per malattia in Bassa Sassonia sono state del 5,7%, il che corrisponde a un calo di 0,1 punti percentuali rispetto alla prima metà del 2024. Fortunatamente, il calo ha portato anche a una durata media della malattia più breve, che ora è di 9,3 giorni.
Nel complesso, i dati mostrano che le malattie respiratorie rappresentano il 21% di tutti i congedi per malattia, seguite dalle malattie muscoloscheletriche al 18% e dalle malattie mentali al 17%. Vale la pena avvisare il DAK; Il presidente del paese Dirk Vennekold ha sottolineato che la necessità di rafforzare la promozione della salute sul posto di lavoro è più urgente che mai.
Particolarmente colpiti: malattie respiratorie
Ma le malattie respiratorie non contribuiscono solo agli alti livelli di malattia nella prima metà dell’anno: nel primo trimestre del 2025 la DAK ha registrato 153,7 giorni di assenza ogni 100 dipendenti, con un aumento del 29,6% rispetto all’anno precedente. Il tasso di malattia è stato del 6,2%, leggermente superiore al 6,1% dell'anno precedente. Ciò significa che in media 62 dipendenti su 1.000 erano in congedo per malattia ogni giorno da gennaio a marzo.
Una percentuale quasi costante delle persone colpite apparteneva alla fascia d'età degli uomini (40%) e delle donne (44%), dove le malattie respiratorie sono la principale causa di assenteismo. Anche le malattie mentali hanno registrato una leggera diminuzione rispetto all'anno precedente. L'analisi si riferisce a circa 203.000 collaboratori assicurati DAK in Bassa Sassonia, valutati dall'Istituto IGES di Berlino.
Situazione attuale delle malattie respiratorie
In Bassa Sassonia sono allarmanti anche i dati attuali dell’Istituto Robert Koch (RKI) sulle malattie respiratorie come tosse, raffreddore e mal di gola. Queste malattie sono comuni e dal punto di vista medico le dividono in diverse categorie, comprese le malattie respiratorie acute e le malattie simil-influenzali. Forte news.de Statistiche recenti mostrano che la regione Nord (Ovest) ha un'incidenza di 3.400 malattie respiratorie ogni 100.000 abitanti.
L’incidenza delle malattie simil-influenzali è di 600 ogni 100.000 abitanti, e anche questi valori sono inferiori alla media nazionale. Uno sguardo alla situazione del Corona in Bassa Sassonia mostra anche che l’incidenza su 7 giorni è dello 0,8 ogni 100.000 abitanti; Tuttavia, nell’ultima settimana si sono verificati 67 nuovi casi di coronavirus. Quindi, mentre siamo alle prese con le malattie respiratorie, lo spettro della pandemia rimane presente.
Alla luce di questa difficile situazione, è chiaro che le misure preventive e una maggiore promozione della salute aziendale svolgono un ruolo importante nella protezione e nel miglioramento della salute dei dipendenti in Bassa Sassonia.