Il panificio Leifert di Gifhorn dichiara fallimento – 220 posti di lavoro a rischio!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il panificio Leifert di Gifhorn dichiara fallimento, coinvolgendo 40 filiali. L'amministratore delegato pianifica l'autogestione per la ristrutturazione.

Die Bäckerei Leifert aus Gifhorn meldet Insolvenz an, betroffen sind 40 Filialen. Geschäftsführer plant Eigenverwaltung zur Sanierung.
Il panificio Leifert di Gifhorn dichiara fallimento, coinvolgendo 40 filiali. L'amministratore delegato pianifica l'autogestione per la ristrutturazione.

Il panificio Leifert di Gifhorn dichiara fallimento – 220 posti di lavoro a rischio!

La panetteria Leifert GmbH di Gifhorn ha dichiarato fallimento, cosa che ha scioccato non solo i diretti interessati nella regione, ma anche molti clienti. Con circa 40 filiali in supermercati come Netto, Rewe, Edeka, Kaufland e Penny, la catena è uno spettacolo familiare nella vita quotidiana di molte persone. Gli elevati costi energetici e l'aumento dei prezzi delle materie prime colpiscono duramente il panificio, tanto che l'amministratore delegato Nils Leifert ha dovuto prendere la difficile decisione di dichiarare fallimento. Per stabilizzare l'azienda e garantire il posto di lavoro a circa 220 dipendenti si sta cercando una procedura di ristrutturazione giudiziaria in autogestione. Il tribunale distrettuale di Gifhorn ha già approvato l'autoamministrazione provvisoria, riferisce Ruhr24.

Un'eredità brillante

Il Panificio Leifert esiste dal 1950 e nel corso degli anni si è affermato. Le filiali, particolarmente numerose in città come Wolfsburg, Gifhorn, Braunschweig e Hannover, offrono ai propri clienti la consueta buona offerta di prodotti da forno. Nonostante i problemi, Nils Leifert assicura che tutte le filiali rimarranno aperte e che i prodotti saranno disponibili nella consueta qualità. "Abbiamo una buona mano per la nostra gamma", dice l'amministratore delegato. I salari e gli stipendi dei dipendenti sono garantiti dal denaro di insolvenza, che viene pagato dall'Agenzia federale per l'occupazione negli ultimi tre mesi prima dell'insolvenza. Una circostanza che dà almeno un po’ di tranquillità a molti dipendenti interessati.

Adattamento al mercato

Il panificio Leifert vuole sfruttare il fallimento come un'opportunità per adattare la propria struttura aziendale alle attuali condizioni di mercato. L'azienda è supportata dall'avvocato Joachim Walterscheid e dal dottor Malte Köster, che accompagnano il processo di ristrutturazione. Queste misure hanno lo scopo di contribuire a stabilizzare la situazione finanziaria del panificio prima che si verifichino ulteriori chiusure. L’intero settore della panificazione è sotto pressione; secondo uno statistiche Secondo l’Ufficio federale di statistica negli ultimi anni le procedure d’insolvenza nel settore dei prodotti da forno sono aumentate. Una circostanza che dimostra che Leifert non è solo.

Speriamo in una svolta positiva

Tuttavia, le prospettive rimangono ottimistiche. L'amministratore delegato Nils Leifert conta su un rinnovamento riuscito e, soprattutto, sul fatto che tutti i dipendenti possano continuare a far parte del team anche dopo la ricostruzione. Il termine per richiedere la liquidazione in caso di insolvenza è di due mesi dall'apertura della procedura, ma c'è ancora grande attesa che il panificio venga stabilizzato. "Sono tempi difficili, ma faremo tutto il possibile per adattarci alle condizioni del mercato e sopravvivere", afferma Nils Leifert riassumendo i suoi piani.

La situazione è tesa, ma la volontà di cambiare e preservare la tradizione è forte. La regione osserverà da vicino cosa accadrà dopo al panificio Leifert.