Operazione su larga scala a Meinersen: 15 bambini in ospedale dopo aver mangiato frutta!
Emergenza scuola a Meinersen, Gifhorn: 15 bambini portati in ospedale con sintomi di avvelenamento dopo aver mangiato frutta acerba.

Operazione su larga scala a Meinersen: 15 bambini in ospedale dopo aver mangiato frutta!
Mercoledì pomeriggio, 25 giugno, nel centro scolastico Meinersen nel distretto di Gifhorn è iniziata una drammatica operazione dei vigili del fuoco. Il segnale d'allarme è arrivato dalla direzione scolastica quando diversi bambini hanno manifestato sintomi simili ad avvelenamento. Il primo rapporto riportava che erano stati colpiti undici e successivamente anche 15 piccoli studenti. Apparentemente avevano mangiato il frutto acerbo di un albero nel cortile della scuola e lamentavano mal di stomaco e disagio. Alcuni di loro erano coperti di sudore freddo, cosa che ha allertato i servizi di emergenza e ha portato all'attivazione dell'allarme "incidente di vittime di massa", come News38 dettagli documentato.
Quando sono arrivati i soccorsi è stato subito chiaro che la situazione era grave. È stato mobilitato un grosso contingente: sono arrivate nove ambulanze, due ambulanze e due medici del pronto soccorso. Tutti gli studenti colpiti sono stati esaminati dettagliatamente dai medici d'urgenza sul posto. Alla fine, dieci bambini hanno dovuto essere portati in diversi ospedali circostanti - tra cui Gifhorn, Wolfsburg, Celle, Hannover e Braunschweig - per ulteriori osservazioni. Fortunatamente si ritiene che tutti gli studenti siano leggermente feriti, anche se il ricovero in ospedale è visto soprattutto come misura precauzionale.
Garantire un ambiente sicuro per i bambini
Al momento della stesura del rapporto non è stato possibile chiarire in modo definitivo il tipo esatto di frutta mangiato dai bambini. Tuttavia, si presume che si trattasse di mirabelle o prugne acerbe. Jens Grünhage, responsabile delle operazioni, ha sottolineato la necessità di prestare attenzione alle possibili piante velenose quando si pianta in aree pubbliche. A questo proposito, i vigili del fuoco hanno preso in considerazione misure per prevenire tali incidenti in futuro. Questi incidenti sono particolarmente importanti nelle scuole e negli asili, poiché secondo NDR occorre garantire che nei cortili delle scuole siano presenti nessuna pianta con frutti velenosi.
L'avvelenamento dei bambini è un problema serio, importante non solo a Meinersen ma a livello nazionale. Ogni anno in Germania si verificano circa 100.000 incidenti di avvelenamento che coinvolgono bambini, di cui oltre il 60% dei casi colpisce bambini piccoli di età inferiore ai tre anni. Spesso sono i pericoli quotidiani, come piante velenose o prodotti per la pulizia conservati in modo improprio, che possono causare incidenti, come spiega la pagina informativa di Reer: Reer. Pertanto, la supervisione dei genitori è importante quanto le misure preventive negli istituti scolastici.
Nel frattempo le lezioni per gli studenti non colpiti hanno potuto proseguire presso la scuola media Meinersen, mentre i genitori preoccupati sono stati informati dell'incidente e hanno seguito i loro figli negli ospedali. Anche se un simile incidente è raro, evidenzia la necessità di educare i bambini sui pericoli delle piante e di altre sostanze potenzialmente tossiche.