L'intelligenza artificiale nelle scuole e nel lavoro giovanile: giornata specialistica per Gifhorn il 26 novembre!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Giornata specialistica sull'intelligenza artificiale nell'animazione socioeducativa e nelle scuole a Gifhorn: presentazioni di esperti e workshop il 26 novembre. È richiesta la registrazione.

Fachtag zur KI in der Jugendarbeit und Schule in Gifhorn: Expertenreferate und Workshops am 26. November. Anmeldung erforderlich.
Giornata specialistica sull'intelligenza artificiale nell'animazione socioeducativa e nelle scuole a Gifhorn: presentazioni di esperti e workshop il 26 novembre. È richiesta la registrazione.

L'intelligenza artificiale nelle scuole e nel lavoro giovanile: giornata specialistica per Gifhorn il 26 novembre!

Novembre porta nuovi impulsi per il lavoro giovanile e le istituzioni educative a Gifhorn. Mercoledì 26 novembre, dalle ore 9.00 alle ore 15.00, presso il centro di formazione per adulti distrettuale di Gifhorn si svolgerà un'interessante giornata specialistica sul tema "L'intelligenza artificiale nel lavoro giovanile e nella scuola". L'evento di un giorno è organizzato dall'Alleanza per la prevenzione per un Gifhorn pacifico, un'associazione di varie istituzioni, tra cui il distretto, la città di Gifhorn, le BBS 1 e 2 e la stazione di polizia. Lo scopo dell'alleanza è promuovere la coesistenza armoniosa nella regione e questa giornata specialistica è una parte essenziale di questi sforzi.

Il focus della giornata specialistica è l'uso dell'intelligenza artificiale (AI) nel lavoro con bambini e giovani. Si inizia con un discorso programmatico della Prof.ssa Dr. Bozana Meinhardt-Injac dell’Università Cattolica degli Affari Sociali di Berlino, dal titolo “Scuola e lavoro giovanile nell’era dell’intelligenza artificiale: un processo di apprendimento per tutti?” fornirà approfondimenti sull’importanza e sulle sfide dell’intelligenza artificiale nel panorama educativo. Successivamente, ci sono cinque workshop pratici nel programma che invitano i partecipanti a esplorare vari aspetti dell'uso dell'intelligenza artificiale.

Diversi laboratori per gli interessati

I workshop sono personalizzati in base alle esigenze dei partecipanti. Il primo workshop tratta dei “possibili usi dell’intelligenza artificiale nel lavoro giovanile”, condotto da Conny Scheier di Koop-konzepte. Nel secondo workshop, Patricia Gomis Diaz della Papenteich High School parlerà di "Opportunità e rischi dell'uso dell'intelligenza artificiale nelle scuole".

Kristina Meyer della polizia di Gifhorn parlerà nel terzo workshop sui rischi digitali causati dalle foto di bambini e giovani pubblicate su Internet. Il quarto workshop fornisce un'introduzione a "pratiche, sfide e applicazione degli strumenti di intelligenza artificiale" condotto da Stefan Schaper, consulente multimediale freelance. Il programma del workshop è completato dalla presentazione dello strumento AI “Lino – the AI ​​parenting trainer”, presentato da Tim Fedkenhauer di Life Concepts.

Partecipazione e registrazione

La partecipazione a questa innovativa giornata specialistica è possibile per 40 euro a persona. Particolarmente piacevole: i volontari, i proprietari di JuLeiCa e le persone attive in organizzazioni senza scopo di lucro possono partecipare gratuitamente. Le iscrizioni vengono richieste direttamente tramite email ad Anastasia Anastasiadou.

Questa giornata specialistica a Gifhorn è un veicolo scenico che mostra quanto sia importante il collegamento tra tradizione e innovazione nella formazione. In un momento in cui la tecnologia gioca un ruolo sempre più importante, questa giornata è un’opportunità per trovare soluzioni e affrontare le sfide poste dall’intelligenza artificiale. Resta emozionante vedere quali nuovi approcci e idee emergeranno dai workshop e come i partecipanti potranno implementarli nel loro lavoro.

Nel frattempo, il sistema educativo in Europa dimostra che anche le competenze linguistiche svolgono un ruolo importante. L'ultimo rapporto EF English Proficiency Index, che valuta il livello di conoscenza dell'inglese tra gli adulti, è stato pubblicato all'inizio di novembre 2023. Questa analisi non solo fornisce approfondimenti sulle competenze linguistiche della popolazione, ma anche indicazioni su come queste variano da regione a regione. In combinazione con i fattori economici e sociali, si può vedere quanto sia importante l’educazione linguistica per lo sviluppo personale e professionale.

Sia nel lavoro giovanile, nelle scuole o nell'ambito di progetti comunitari, l'impegno per lo scambio attivo e la promozione delle competenze è fondamentale nel mondo di oggi. Andiamo al dunque!