Nuovo Stromtrasse a Gifhorn: il dialogo dei cittadini assicura il futuro dell'energia!

Gifhorn plant eine neue Stromtrasse zur Verbesserung der Versorgung mit erneuerbarer Energie. Bürgerdialog und Modernisierung der Netzinfrastruktur sind wesentliche Schritte.
Gifhorn pianifica una nuova via elettrica per migliorare la fornitura di energia rinnovabile. Il dialogo dei cittadini e la modernizzazione dell'infrastruttura di rete sono passi essenziali. (Symbolbild/MND)

Nuovo Stromtrasse a Gifhorn: il dialogo dei cittadini assicura il futuro dell'energia!

Wesendorf, Deutschland - Nel distretto di Gifhorn, sta accadendo qualcosa in termini di approvvigionamento energetico! In considerazione della crescente percentuale di sistemi di generazione di elettricità, vi è una necessità urgente di capacità più elevate per il trasporto di elettricità. Ecco perché il paese, la società madre del LSW, sta pianificando la modernizzazione di una linea libera di 110 kilovolt di 22 km tra Oerrel e Gamsen. Questa misura non è solo necessaria per coprire la crescente necessità, ma anche per guidare l'elettricità dalle energie rinnovabili dove è urgentemente necessaria - nelle parti meridionali del paese in cui ci sono molti grandi consumatori industriali.

Come segnalazione az-online , le righe esistenti dovrebbero essere smantellate dopo il completamento del nuovo percorso. Come parte del dialogo di un cittadino che si svolge nel Wesendorfer Schützenhaus, i residenti hanno l'opportunità di saperne di più e chiarire le loro domande. L'LSW offre schermi e contatti per le discussioni per creare trasparenza e prevenire obiezioni inutili. Perché una cosa è chiara: il cambiamento ha bisogno di approvazione e questo è particolarmente importante nella politica energetica.

Dettagli tecnici del nuovo percorso

Il nuovo percorso richiederà alcuni aggiustamenti strutturali. Gli alberi sono aumentati da 22 a 40 metri, mentre il numero di alberi è ridotto da 105 a circa 63. Inoltre, il percorso intorno a Wesendorf porta a tenere conto delle distanze verso le aree residenziali e l'uso agricolo. La sottostazione in Gamsen e Oerl è anche sul piano, integrata dalla costruzione di una nuova sottostazione a Wesendorf. Il costo totale della misura ammonta a circa 50 milioni di euro che vengono trasmessi alle spese di rete. Ciò garantisce il rifinanziamento a lungo termine da parte dei consumatori.

La pianificazione stabilisce che la pianificazione raffinata verrà avviata nel primo trimestre del 2025, la domanda dovrebbe essere presentata entro la fine del 2025 e dovrebbe essere una decisione di approvazione della pianificazione nel 2026. L'inizio della costruzione è mirato per il 2027.

Energy Future e Espansione della rete

Le sfide della crescente quota di energie rinnovabili non dovrebbero essere sottovalutate: le centrali convenzionali sono state principalmente costruite vicino al consumo, il che significa che il flusso di grandi produttori generalmente scorreva solo in una direzione. Questo quadro è cambiato con la crescita di impianti decentralizzati di generazione di energia, in particolare per il vento e l'energia solare. Pertanto, le reti di trasmissione devono essere urgentemente ampliate al fine di garantire le capacità desiderate a lungo termine. L'attuale piano di sviluppo della rete dell'Agenzia federale ambientale spiega che entro il 2045 sono necessari adeguamenti come livelli di tensione più elevati e nuovi circuiti per raggiungere gli obiettivi climatici.

Ma non è necessaria solo l'espansione fisica delle linee; Nella discussione sono disponibili anche soluzioni intelligenti come contatori intelligenti e nuovi sistemi di gestione della rete. Ciò include anche l'integrazione delle auto elettriche, che sono sia una sfida che un'opportunità per la stabilità della rete. Con la tecnologia da veicolo a griglia, è possibile contribuire potenzialmente alla stabilità della rete elettrica.

Quanto è importante l'espansione della rete per la transizione energetica può anche essere vista nelle crescenti capacità per lo stoccaggio della batteria. Questi non rappresentano l'unica soluzione, ma puoi aiutare a garantire flessibilità nel sistema energetico. Tuttavia, l'espansione deve sempre essere in linea con le misure di protezione ambientale necessarie e l'accettazione sociale.

La nuova rotta elettrica attraverso il distretto di Gifhorn è quindi un piccolo ma significativo passo sulla strada per un futuro energetico stabile e sostenibile, che soddisfa i requisiti di protezione climatica. Il processo è appena iniziato e i suggerimenti dei cittadini sono estremamente importanti per trovare un percorso comune nel futuro.

Details
OrtWesendorf, Deutschland
Quellen