Nuova linea elettrica a Gifhorn: il dialogo tra i cittadini garantisce il futuro dell'energia!
Gifhorn progetta una nuova linea elettrica per migliorare l'approvvigionamento di energia rinnovabile. Il dialogo con i cittadini e la modernizzazione delle infrastrutture di rete sono passi essenziali.

Nuova linea elettrica a Gifhorn: il dialogo tra i cittadini garantisce il futuro dell'energia!
Qualcosa sta accadendo nel distretto di Gifhorn per quanto riguarda l'approvvigionamento energetico! Considerata la crescente percentuale di impianti di produzione di energia elettrica, è urgentemente necessaria una maggiore capacità di trasporto di energia elettrica. Per questo motivo LandE, la società madre di LSW, progetta di ammodernare una linea aerea da 110 kilovolt lunga 22 chilometri tra Oerrel e Gamsen. Questa misura è necessaria non solo per soddisfare la crescente domanda, ma anche per indirizzare l’elettricità proveniente dalle energie rinnovabili dove è più urgentemente necessaria, ovvero nella parte meridionale del Paese, dove si trovano molti grandi consumatori industriali.
Come ilAZ in lineaha riferito che le linee esistenti verranno smantellate una volta completata la nuova tratta. Nell'ambito del dialogo con i cittadini che si svolge nella Wesendorfer Schützenhaus, i residenti hanno l'opportunità di saperne di più e chiarire le loro domande. La LSW offre divisioni e persone di contatto per le discussioni al fine di creare trasparenza ed evitare obiezioni inutili. Perché una cosa è chiara: il cambiamento necessita di approvazione, e questo è particolarmente importante nella politica energetica.
Dettagli tecnici del nuovo percorso
Il nuovo tracciato richiederà alcuni aggiustamenti strutturali. I pali verranno aumentati da 22 a 40 metri, mentre il numero dei pali verrà ridotto da 105 a circa 63. Il percorso gira anche intorno a Wesendorf per tenere conto delle distanze dalle zone residenziali e dall'uso agricolo. Sono previste anche le sottostazioni di Gamsen e Oerrel, integrate dalla costruzione di una nuova sottostazione a Wesendorf. Il costo complessivo della misura ammonta a circa 50 milioni di euro, che saranno destinati ai canoni di rete. Ciò garantisce il rifinanziamento a lungo termine da parte dei consumatori.
Il piano prevede che la progettazione dettagliata inizi nel primo trimestre del 2025, che la domanda venga presentata entro la fine del 2025 e che la decisione sull'approvazione della pianificazione sia attesa nel 2026. L'inizio della costruzione è previsto nel 2027.
Futuro energetico ed espansione della rete
Le sfide poste dalla crescente quota di energie rinnovabili non devono essere sottovalutate: le centrali elettriche convenzionali sono state costruite principalmente vicino al consumo, il che significa che l’elettricità dei grandi produttori scorreva solitamente solo in una direzione. Questo quadro è cambiato con l’aumento dei sistemi decentralizzati di generazione di energia, in particolare dall’energia eolica e solare. È quindi urgentemente necessario ampliare le reti di trasmissione per garantire a lungo termine le capacità desiderate. L'attuale piano di sviluppo della retedell'Agenzia federale per l'ambienteafferma che entro il 2045 saranno necessari aggiustamenti quali livelli di tensione più elevati e nuovi circuiti elettrici per raggiungere gli obiettivi climatici.
Ma non è necessaria solo l'espansione fisica delle linee; Anche le soluzioni intelligenti come i contatori intelligenti e i nuovi sistemi di gestione della rete trovano il loro posto nella discussione. Ciò include anche l’integrazione delle auto elettriche, che rappresentano sia una sfida che un’opportunità per la stabilità della rete. Con la tecnologia Vehicle-to-Grid, possono potenzialmente contribuire alla stabilità della rete elettrica.
L’importanza dell’espansione della rete per la transizione energetica si riflette anche nella crescente capacità di stoccaggio delle batterie. Sebbene queste non siano l’unica soluzione, possono contribuire a garantire la flessibilità del sistema energetico. Tuttavia, l’espansione deve essere sempre in linea con le necessarie misure di protezione ambientale e di accettazione sociale.
La nuova linea elettrica attraverso il distretto di Gifhorn è un piccolo ma importante passo verso un futuro energetico stabile e sostenibile che soddisfa i requisiti della protezione del clima. Il processo è appena iniziato e i suggerimenti dei cittadini sono estremamente importanti per trovare un percorso comune da seguire.