Soccorso in caso di emergenza: l'esercitazione antincendio a Brome delizia gli spettatori!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

A Gifhorn i vigili del fuoco hanno simulato un incidente stradale con un'esercitazione su larga scala per preparare i servizi di emergenza in caso di emergenza.

In Gifhorn simulierte die Feuerwehr mit einer groß angelegten Übung einen Verkehrsunfall, um Einsatzkräfte auf den Ernstfall vorzubereiten.
A Gifhorn i vigili del fuoco hanno simulato un incidente stradale con un'esercitazione su larga scala per preparare i servizi di emergenza in caso di emergenza.

Soccorso in caso di emergenza: l'esercitazione antincendio a Brome delizia gli spettatori!

Sabato sera un'esercitazione di allarme su larga scala nel comune di Brome ha provocato momenti di tensione. Come regionalheute.de Secondo quanto riferito, l'esercitazione è stata allertata dal centro di controllo di Gifhorn poco prima delle 20:00. Lo scenario: uno scontro frontale tra tre veicoli, in cui diverse persone sono rimaste intrappolate e uno dei veicoli ha preso fuoco. I servizi di emergenza hanno dovuto affrontare la situazione in un campo di macerie allestito in modo realistico, dotato di comparse e manichini truccati.

Il responsabile operativo Nils Schödler dei vigili del fuoco di Brome ha coordinato i 35 partecipanti durante l'esercitazione. I vigili del fuoco hanno effettuato un'indagine approfondita della situazione, si sono presi cura dei feriti e hanno installato l'illuminazione. Una squadra che indossava pesanti protezioni respiratorie ha lavorato per mettere in sicurezza il veicolo in fiamme e spegnere il conseguente incendio del motore, mentre la cooperazione coordinata dei servizi di emergenza è stata messa alla prova.

Sfide di salvataggio

I vigili del fuoco hanno dovuto utilizzare forbici e distanziatori per liberare diversi “feriti” dai veicoli. In questa difficile situazione era necessario stabilizzare il veicolo prima di poter aprire le porte. Alla fine, dopo una breve ricerca, una persona scomparsa è stata ritrovata in un campo adiacente e consegnata ai servizi di emergenza. Il servizio di soccorso Haerting era sul posto con tre ambulanze e ha prestato assistenza medica a complessivamente otto pazienti in formazione, tra cui un “bambino” a forma di bambola.

Il capo dei vigili del fuoco Frank-Friedrich Mosel era presente in qualità di assistente alla direzione ed è rimasto molto soddisfatto della collaborazione dei servizi di emergenza. Dopo tre ore intense, l'esercizio si è concluso intorno alle 23:00. con un debriefing nella caserma dei vigili del fuoco di Brome, dove sono stati serviti salsicce calde e panini per rinforzare i partecipanti.

Uno sguardo fuori dagli schemi

Tali esercizi sono essenziali per essere ben preparati in caso di emergenza. Il gruppo di primo intervento dei vigili del fuoco di Ursensollen, ad esempio, svolge regolarmente corsi di formazione simili incentrati sull'assistenza medica iniziale e sul salvataggio a misura di paziente dopo incidenti stradali. L'attenzione si concentra su tecniche particolarmente delicate sulla colonna vertebrale della persona lesa. Un altro punto importante sono le speciali tecniche di salvataggio per i camion, dove la posizione di seduta più alta e lo spazio ristretto nella cabina di guida pongono ulteriori sfide, come ad esempio feuerwehr-ursensollen.de spiegato.

La partecipazione a queste esercitazioni non è solo un dovere, ma anche un'opportunità per i servizi di emergenza di migliorare continuamente le proprie competenze e prepararsi in modo ottimale all'emergenza. Nonostante tutte le sfide, l’obiettivo resta sempre quello di garantire la sicurezza della comunità e proteggere al meglio la popolazione.