Boom dei matrimoni spontanei: la nuova ondata di matrimoni in chiesa!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

A Gifhorn Gudrun e Jörg Berntsen hanno celebrato il loro matrimonio in chiesa dopo 50 anni di matrimonio. I matrimoni pop-up stanno guadagnando popolarità.

In Gifhorn feierten Gudrun und Jörg Berntsen ihre kirchliche Trauung nach 50 Jahren Ehe. Pop-Up-Hochzeiten gewinnen an Beliebtheit.
A Gifhorn Gudrun e Jörg Berntsen hanno celebrato il loro matrimonio in chiesa dopo 50 anni di matrimonio. I matrimoni pop-up stanno guadagnando popolarità.

Boom dei matrimoni spontanei: la nuova ondata di matrimoni in chiesa!

Che bel momento nella chiesa protestante di San Nicolai a Gifhorn! Lì, Gudrun e Jörg Berntsen, una coppia con un impressionante matrimonio civile di 50 anni, hanno fatto il passo il 25 maggio 2023 e si sono sposati spontaneamente in chiesa. L'occasione è stata il loro ritorno da una settimana di vacanza per le Nozze d'Oro in Belgio, e quella che doveva essere una breve sosta si è trasformata in un matrimonio indimenticabile.

Gudrun, 70 anni, desiderava da tempo un matrimonio in chiesa. Questo era insolito nella DDR e suo marito Jörg inizialmente era contrario all'idea. Ma quando durante la loro visita a Gifhorn la coppia si è imbattuta in una festa di matrimonio spontanea, Gudrun ha colto l'occasione. La sua decisione di restare insieme, certi dell’“aiuto di Dio”, sorprese e toccò molto il marito.

I matrimoni pop-up sono di tendenza

Ingiallimenti come quelli di Gudrun e Jörg fanno parte di una tendenza più ampia nella Chiesa protestante. Sempre più coppie scelgono i matrimoni pop-up, un modo semplice per riaffermare il proprio amore senza lunghi preparativi. Molte coppie sposate da molti anni partecipano a queste cerimonie per potersi sposare in chiesa senza aver prima assistito alla cerimonia del matrimonio in chiesa. In queste celebrazioni gli sposi scelgono la promessa nuziale e spesso organizzano la cerimonia con piccoli gesti d'affetto, come il cambio dell'anello.

La Chiesa protestante di Colonia e della regione è pioniera in questo sviluppo e sta già programmando il prossimo matrimonio temporaneo l'11 novembre. Questi matrimoni semplici sono molto apprezzati, mentre la richiesta di matrimoni in chiesa tra i membri della chiesa è notevolmente diminuita, riferisce il Bollettino della comunità protestante.

Critiche e sfide

Nonostante il grande interesse, ci sono anche voci critiche. Il teologo pastorale cattolico Matthias Sellmann esprime preoccupazione per il fatto che i matrimoni spontanei non concedano abbastanza tempo per la riflessione. Relativamente meno comuni nel mondo cattolico, qui i matrimoni in chiesa sono considerati un sacramento, il che si riflette nella posizione della chiesa nei confronti di queste nuove tendenze.

Un altro punto di discussione è che la necessità di organizzare il matrimonio individualmente è stata spesso sottovalutata dalla chiesa. Molte coppie che scelgono il “matrimonio libero” trovano questa tipologia di matrimonio più adatta alle loro relazioni. Anche la sfida di combinare un matrimonio in chiesa con questioni organizzative, come il parcheggio o un ricevimento con champagne, viene presa sempre più in considerazione.

La questione dei matrimoni in chiesa non è quindi solo una questione di tradizione, ma anche il riflesso del cambiamento dei valori e dei bisogni sociali. E anche se Gudrun e Jörg hanno ovviamente festeggiato insieme la deliziosa fine della giornata con un gelato, una cosa è chiara: la ricerca della giusta cornice per l'amore e il legame rimane un entusiasmante cantiere per molte coppie.

Per tutti coloro che pensano di sposarsi nella regione: il 25 maggio dalle ore 11.00 alle ore 17.00 si svolgeranno a Ludwigsburg i matrimoni civili spontanei. Ciò fornisce ulteriori informazioni Ufficio del registro di Ludwigsburg, dove potrete anche informarvi sui documenti per un successivo matrimonio in chiesa.