Divieto di balneazione a Juessee: concentrazione di alghe blu-verdi pericolosamente alta!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Aumento della concentrazione di alghe blu-verdi nel Juessee, Herzberg am Harz: le autorità sanitarie impongono un divieto di balneazione per proteggere la salute.

Erhöhte Blaualgenkonzentration im Juessee, Herzberg am Harz: Gesundheitsamt verhängt Badeverbot zum Schutz der Gesundheit.
Aumento della concentrazione di alghe blu-verdi nel Juessee, Herzberg am Harz: le autorità sanitarie impongono un divieto di balneazione per proteggere la salute.

Divieto di balneazione a Juessee: concentrazione di alghe blu-verdi pericolosamente alta!

Nel Juessee di Herzberg am Harz, direttamente nel distretto di Gottinga, è stato imposto il divieto di balneazione dopo che è stata rilevata una maggiore concentrazione di alghe blu-verdi. Forte gottingen.de Il dipartimento sanitario della città e del distretto di Gottinga ha reagito immediatamente e ha vietato il bagno nel lago fino a nuovo avviso. Questa decisione è urgente perché le alghe blu-verdi producono sostanze tossiche che possono causare seri problemi di salute, dal vomito e la diarrea alla mancanza di respiro e all'orticaria.

I bambini e i bambini piccoli che entrano in contatto con queste acque tossiche sono particolarmente a rischio. Ma il problema non riguarda solo i più piccoli: anche i cani e altri animali a sangue caldo sono minacciati dalle alghe blu-verdi. La città di Herzberg am Harz e l'Ufficio sanitario statale (NLGA) sono stati informati della situazione e un chiaro avvertimento sarà affisso a Juessee.

Rischi per la salute derivanti dai cianobatteri

I cianobatteri, conosciuti anche come alghe blu-verdi, non sono solo un fenomeno stagionale. Durante la stagione balneare rappresentano un grave rischio per la salute. Come Umweltbundesamt.de segnalato, le sostanze tossiche prodotte da questi microrganismi possono causare seri problemi di salute se ingerite, soprattutto nei bambini piccoli. Sintomi come irritazioni cutanee o malattie gastrointestinali sono causati anche da altri batteri patogeni, ma la presenza di cianobatteri ha un livello di allerta speciale.

Per migliorare la qualità dell’acqua e ridurre al minimo i rischi, alcune condizioni sono importanti. Lo stato nutrizionale dell’acqua gioca un ruolo cruciale, soprattutto la concentrazione di fosforo, che può limitare la crescita dei cianobatteri. Nelle acque meno inquinate, questi microbi possono competere per i nutrienti con altre piante acquatiche e con il fitoplancton.

La posizione al Juessee

Questa situazione potrebbe essere ulteriormente aggravata dai cambiamenti climatici, che potrebbero anche avere un impatto negativo sulla qualità dell’acqua nei corpi idrici stagnanti. Secondo i dati di monitoraggio, le immagini satellitari non mostrano tendenze chiare, ma il numero di laghi inquinati può aumentare nelle estati calde. Nel 2018, ad esempio, si sono verificate condizioni particolarmente favorevoli alla crescita dei cianobatteri.

L'amministrazione comunale di Herzberg am Harz ha ora adottato misure per informare il pubblico sui pericoli. I segnali d'allarme di Juessee non sono solo un invito alla cautela, ma anche un appello urgente ai cittadini affinché proteggano sé stessi e i propri animali dai rischi per la salute. Date le misure reazionarie, la città è pronta a monitorare continuamente la situazione e comunicare eventuali sviluppi.

I punti di contatto della città sono a disposizione per ulteriori informazioni o quesiti. L'ufficio dei cittadini è aperto tutti i giorni per garantire che le preoccupazioni della popolazione siano ascoltate. Gli orari di apertura sono dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 16:00. ed il contatto può essere effettuato anche telefonicamente al numero 05521 852 852 o tramite la funzione di prenotazione online, come da herzberg.de può essere trovato.