Pericolo di fulmini a Gottinga: autovelox mobili attivi oggi a Grone!
Gottinga: autovelox mobile il 19 gennaio 2026 a Grone. La polizia mette in guardia contro l'eccesso di velocità e sottolinea la sicurezza stradale.

Pericolo di fulmini a Gottinga: autovelox mobili attivi oggi a Grone!
A Gottinga oggi, 19 gennaio 2026, le strade sembrano tranquille, ma la polizia è vigile! Con un autovelox mobile garantisce il rispetto dei limiti di velocità. Ricordiamo: le misurazioni della velocità si trovano in tutta l'area del sito. I conducenti possono essere soggetti a controlli, soprattutto sulla Kasseler Landstrasse a Grone, una zona a 30 km/h. Il rapporto del controllo radar è arrivato alle 06:55, mentre lo stato delle misurazioni è stato verificato alle 07:15. Un buon motivo per non premere a fondo il pedale dell'acceleratore!
Quante volte capita che gli automobilisti superino il limite di velocità a causa della fretta o per disattenzione? Le violazioni per eccesso di velocità sono tra gli illeciti amministrativi più comuni nel traffico stradale tedesco. Per questo motivo è ancora più importante prestare attenzione ai limiti di velocità vigenti e comportarsi con rispetto nel traffico. Bussgeldinfo sottolinea che non esistono solo autovelox fissi, che di solito sono installati in modo permanente e chiaramente visibili, ma anche sistemi mobili che vengono utilizzati temporaneamente. Questi possono essere posizionati su treppiedi così come nei veicoli e spesso utilizzano la tecnologia radar.
Tecnologia di misurazione della velocità
I dispositivi più conosciuti per misurare la velocità in Germania sono i sistemi radar, in funzione dal 1956. Questa tecnologia si basa sul cosiddetto effetto Doppler, che fa cambiare la frequenza delle onde elettromagnetiche riflesse quando un veicolo passa davanti a un punto di misurazione. Anche se in Germania esistono oltre 4.500 sistemi di misurazione installati in modo permanente, il numero degli autovelox mobili non è noto. Rispetto all’Italia – dove sono in uso oltre 10.000 autovelox – la Germania ha ancora margini di miglioramento.
È necessario tenere conto anche dei valori di tolleranza durante la misurazione della velocità. Chi viaggia a meno di 100 km/h ha una tolleranza di 3 km/h, mentre a velocità superiori è del 3%. Il monitoraggio della velocità non viene effettuato solo dalle autorità statali, ma può essere commissionato anche a società private. I costi per l'acquisto di tali sistemi radar vanno dagli 80.000 ai 100.000 euro.
Assistenza legale e multe
Se ti capita di cadere nelle grinfie della polizia e ricevere una multa, ci sono modi per presentare ricorso. Da soli o con il supporto di un avvocato, gli utenti della strada hanno il diritto di agire contro le segnalazioni errate. Se ti informi per tempo potresti evitare una o due multe. Un buon consiglio può essere trovato su Geblitzt.de.
Tenendo presente questo, cari automobilisti: guidate con prudenza e rispettate i limiti di velocità, perché le autorità stanno arrivando! Dopotutto, questo può rendere il traffico stradale più sicuro e più rilassato per tutti i soggetti coinvolti.