Blitzmarathon in Bassa Sassonia: i piloti pagano multe salate!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Göttingen effettuerà maggiori controlli della velocità dal 10 al 15 agosto 2025 per fermare gli eccessori di velocità e aumentare la sicurezza stradale.

Göttingen führt vom 10. bis 15. August 2025 verstärkte Geschwindigkeitskontrollen durch, um Raser zu stoppen und die Verkehrssicherheit zu erhöhen.
Göttingen effettuerà maggiori controlli della velocità dal 10 al 15 agosto 2025 per fermare gli eccessori di velocità e aumentare la sicurezza stradale.

Blitzmarathon in Bassa Sassonia: i piloti pagano multe salate!

Dal 10 al 15 agosto 2025 la Bassa Sassonia sarà dominata dai controlli di velocità. In occasione di una campagna ROADPOL coordinata a livello europeo all’insegna del motto “Settimana del controllo della velocità”, la polizia sarà sempre più impegnata per incoraggiare gli automobilisti a rispettare i limiti di velocità. Questa iniziativa coinvolge anche gli stati federali confinanti come Schleswig-Holstein e Amburgo, il che sottolinea l'importanza di questa misura.

Il dipartimento di polizia di Gottinga ha già avviato i controlli e ha controllato 2.366 veicoli. Fortunatamente, la maggior parte delle 782 violazioni di eccesso di velocità identificate erano di lieve entità. Ad esempio, un 22enne del distretto di Holzminden guidava in città a 88 km/h invece dei 50 km/h consentiti. Tali violazioni sono particolarmente rilevanti perché non solo comportano multe, ma mettono anche in pericolo la circolazione stradale.

Risultati dalla regione

Anche gli utenti della strada di altre regioni della Bassa Sassonia vengono esaminati attentamente. Nell'area urbana di Osnabrück e nelle autostrade adiacenti sono state rilevate 303 violazioni di eccesso di velocità. Ciò ha comportato l'imposizione di 170 multe e cinque divieti di circolazione. Un caso particolarmente eclatante è stato quello di un veicolo sulla A33 che viaggiava a 148 km/h invece dei 100 km/h consentiti. Anche a Vechta ci sono stati controlli tra venerdì sera e sabato mattina, dove due violazioni hanno comportato il divieto di circolazione.

A metà settimana dovrebbe essere pubblicato il bilancio complessivo, che interesserà molti utenti della strada. Per le forze dell'ordine questi controlli non rappresentano solo l'occasione per imporre multe, ma anche una misura per aumentare la sicurezza stradale generale.

Multe e divieti di circolazione nel dettaglio

Le sanzioni per eccesso di velocità sono chiaramente regolate nel catalogo tedesco delle multe e variano a seconda della gravità della violazione. Nelle aree urbane il superamento del limite da 1 a 10 km/h può comportare una multa di 30 euro, mentre il superamento del limite di oltre 70 km/h può comportare una multa di 700 euro. Fuori città la situazione non è diversa: chi guida a una velocità eccessiva, tra 41 e 50 km/h, deve pagare 320 euro e rischia il divieto di circolazione per un mese. Ciò tiene conto anche del fatto che per velocità inferiori a 100 km/h vengono detratti 3 km/h.

Durante questa settimana di controllo della velocità, la polizia utilizza sia posti di controllo fissi che mobili per registrare la velocità dei veicoli in tempo reale. Dai sistemi radar alle barriere fotoelettriche e ai dispositivi di misurazione laser: la tecnologia è varia e viene costantemente sviluppata per aumentare la sicurezza stradale e punire costantemente comportamenti di guida pericolosi.

Nel complesso, questa settimana di ispezione non è solo un invito a una guida rispettosa, ma anche un'opportunità per riflettere sull'importanza dei limiti di velocità. Dopotutto, ogni chilometro percorso troppo velocemente rappresenta un potenziale rischio – per te e per gli altri utenti della strada. La polizia e le autorità di regolamentazione stanno facendo tutto il possibile per rendere le strade più sicure e riportare alla ragione gli eccessori di velocità attraverso misure preventive e controlli severi.

Con questo in mente: guida con attenzione e rispetta le regole: i disaccordi tra velocità e ragione non sono i benvenuti sulle nostre strade.

Ulteriori dettagli sui controlli della velocità possono essere trovati nei rapporti di NDR, Mercurio E Catalogo delle multe.