Ufficio della CDU a Gottinga: ingresso murato – gli attivisti protestano

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

A Gottinga l’ingresso dell’ufficio della CDU è stato murato. Gli attivisti chiedono la fine della politica di destra, la polizia sta indagando.

In Göttingen wurde der Eingang zur CDU-Geschäftsstelle zugemauert. Aktivisten fordern ein Ende rechter Politik, die Polizei ermittelt.
A Gottinga l’ingresso dell’ufficio della CDU è stato murato. Gli attivisti chiedono la fine della politica di destra, la polizia sta indagando.

Ufficio della CDU a Gottinga: ingresso murato – gli attivisti protestano

Lunedì sera la sede della CDU a Gottinga è stata presa di mira in modo insolito. Gli attivisti hanno bloccato l'ingresso e lo hanno murato con pietre Ytong. Lunedì mattina, quando i dipendenti sono arrivati ​​al lavoro, hanno trovato questo bizzarro progetto di costruzione e sono riusciti a tornare nei loro uffici solo dopo aver chiamato la polizia. Uno striscione con la scritta “Chiuso” era appeso al muro, mentre un altro striscione prendeva una posizione chiara: “a causa delle vostre politiche guerrafondaie e razziste isolazioniste”. Questo lo riporta Gottinga Tageblatt.

La polizia ha risposto rapidamente e ha rimosso parti del muro in modo che i dipendenti potessero riottenere l’accesso al posto di lavoro. Ora il caso è nelle mani degli investigatori che hanno già maturato esperienza con episodi simili in questo ufficio. Negli ultimi mesi il sito è stato anche bersaglio di attacchi di matrice politica in diverse occasioni, tra cui bombe di vernice lanciate a gennaio e febbraio.

Gli attacchi politici sono una tendenza

I disagi alla sede della CDU rientrano in un trend preoccupante. Secondo un rapporto di Specchio il numero di attacchi a sfondo politico è aumentato. Questo sviluppo non riguarda solo la CDU, ma anche altre organizzazioni politiche. Di norma, tali azioni vengono lanciate da gruppi estremisti che vogliono mettere in discussione la validità della costituzione statale e minare i principi della democrazia.

Ciò diventa particolarmente evidente se si considerano le statistiche sulla criminalità a sfondo politico in Germania. Nel 2023, in questa categoria sono stati registrati oltre 60.000 crimini, compresi reati di estremismo e di matrice politica come danni alla proprietà e atti di violenza. Particolarmente allarmante è il numero di crimini attribuibili all'estremismo di sinistra, che è aumentato del 10% rispetto all'anno precedente. Solo lo scorso anno sono stati registrati più di 4.000 crimini motivati ​​dall’estremismo di sinistra, mentre anche lo spettro dell’estremismo di destra è ai massimi storici con circa 25.700 crimini, secondo l’analisi dei dati di Statista spettacoli.

Uno sguardo al futuro

Gli incidenti di Gottinga sollevano interrogativi sulla stabilità e sulla coesione del panorama politico in Germania. Resta da vedere quali conseguenze avrà l'inchiesta sul blocco della sede della CDU. Nel frattempo, è chiaro che il crescente estremismo, sia da sinistra che da destra, pone grandi sfide alla società.

Gli attori politici sono ora chiamati a prendere posizione e ad adottare misure per contrastare questi sviluppi preoccupanti. In un momento in cui i confini tra protesta e violenza sono sempre più labili, è più importante che mai sostenere una cultura della discussione aperta e democratica.