Gottinga in modalità festa: ecco cosa vi aspetta al Dies Academicus 2025!
Il Dies Academicus si svolgerà a Gottinga il 18 giugno 2025: sport, intrattenimento e gare creative attendono i partecipanti.

Gottinga in modalità festa: ecco cosa vi aspetta al Dies Academicus 2025!
Il 18 giugno si festeggia nuovamente a Gottinga! Il Dies Academicus è proprio dietro l'angolo e porta con sé un colorato pot-pourri di attività sportive e di intrattenimento. Così Gottinga Tageblatt Secondo quanto riferito, lo spettacolo inizia nelle prime ore del mattino. Meno apprendimento, più divertimento è il motto, per questo gli studenti si assicurano presto il loro posto sul prato.
Cosa possono aspettarsi i visitatori? Moltissimo! Dai tornei di calcio con un totale di 64 squadre agli sport esotici come le corse di auto da corsa e le cavalcate di tori, ce n'è per tutti i gusti. Un momento clou sarà sicuramente la gara di pull-up, che si svolgerà sul palco principale alle 19:15. Qui i partecipanti possono competere in varie categorie – maschili, femminili, diverse – e lottare per fama e onore.
Azioni creative e ritmi musicali
I partecipanti hanno l'opportunità di dare libero sfogo alla propria creatività indossando maglie progettate da loro stessi e inventando nomi di squadre creative. Un altro punto emozionante del programma sono le battaglie di ballo, in cui i ballerini di break dance competono tra loro e il pubblico decreta il vincitore.
Per gli amanti della musica viene lanciato il nuovo palco pepe e sale. Qui i visitatori possono aspettarsi ritmi house e techno che accompagneranno il festival dal pomeriggio fino a tardi. Chi ha ancora voglia di festeggiare dopo una giornata attiva può aspettarsi l'afterparty all'EinsB, al quale le squadre vincitrici ricevono l'ingresso gratuito.
Offerta diversificata
Il Dies Academicus non offre solo sport, ma anche numerose possibilità di intrattenimento. Dal basket al calcio balilla umano, ce n'è per tutti i gusti. In questo giorno è chiaro: giornata di apprendimento in aula? Nessuno! Invece, partecipiamo attivamente a ciò che sta accadendo e festeggiamo insieme.
Per ulteriori informazioni sul Dies Academicus, ulteriori dettagli sono disponibili sul sito web del Centro sportivo dell'Università di Göttingen: Sport Uni Göttingen.
E se dopo quello che è successo a Gottinga volete saperne di più sulle attività ricreative e culturali nei dintorni dell'università, potete dare un'occhiata all'ampia offerta di attività dell'Unione studentesca di Monaco, che segnala numerose possibilità per il tempo libero: StuVe Monaco di Baviera.
Il Dies Academicus promette di essere uno spettacolo emozionante che troverà un bel posto nei libri di storia dell'Università di Gottinga. Non perdetelo!