Violenta controversia sull'affitto a Gottinga: gli aumenti degli affitti fanno scalpore!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 19 giugno 2025 gli inquilini della LEG a Gottinga discuteranno i previsti aumenti degli affitti e richiederanno un indice degli affitti qualificato.

Am 19.06.2025 diskutieren LEG-Mieter in Göttingen über geplante Mieterhöhungen und fordern einen qualifizierten Mietspiegel.
Il 19 giugno 2025 gli inquilini della LEG a Gottinga discuteranno i previsti aumenti degli affitti e richiederanno un indice degli affitti qualificato.

Violenta controversia sull'affitto a Gottinga: gli aumenti degli affitti fanno scalpore!

A Göttingen-Grone la situazione bolle: alla recente riunione degli inquilini nel centro del quartiere l'atmosfera si è fatta molto accesa. Gli inquilini della LEG (Landesentwicklungsgesellschaft) sono turbati e indignati per l'aumento previsto dell'affitto di 270 dei 1.300 appartamenti della LEG. In media si prevede un aumento degli affitti del 6%, in alcuni casi anche di oltre 100 euro. Il malcontento popolare ha portato ad un acceso scambio tra inquilini, rappresentanti degli inquilini e membri del consiglio della LEG, come ad es Gottinga Tageblatt segnalato.

Ma da dove viene questo aumento? La LEG si basa su appartamenti comparabili secondo il semplice indice degli affitti per Gottinga. Tuttavia, dal 2022, le associazioni degli inquilini e l’associazione di prova chiedono un indice degli affitti qualificato, che è stato respinto dalla città. Hendrik Falkenberg dell'associazione per i test ha descritto l'aumento degli affitti come una “situazione minacciosa”, mentre Karlheinz Paskuda dell'associazione “Buone case per tutti” ha criticato aspramente i membri del consiglio della LEG, compreso Wiegel.

Problemi sociali al centro

Soprattutto gli inquilini della LEG, molti dei quali fanno affidamento sulle prestazioni sociali, hanno un grosso problema con l'aumento previsto. Gli affitti più alti potrebbero superare i limiti del “costo ragionevole dell’alloggio” (KdU), mettendo molti in una posizione difficile. Nicole Schrader del dipartimento affari sociali ha consigliato agli inquilini interessati di contattare l'ufficio competente.

La discussione sui costi aggiuntivi è un altro punto che preoccupa gli inquilini. Sono stati affrontati anche i contratti di modifica contenenti sconti sui costi aggiuntivi più elevati. La LEG ha ora prorogato di due mesi fino alla fine di agosto il termine per la proroga della firma per dare più tempo agli inquilini. Presto verranno inviati nuovi moduli con le detrazioni dei costi aggiuntivi corrette.

Indice degli affitti e andamento dei prezzi degli affitti

Un aspetto centrale nella discussione sugli aumenti degli affitti è l’attuale indice degli affitti. Per il 2025 lo è Affitto freddo a 11,49 euro al metro quadrato, che rappresenta un notevole aumento rispetto agli anni precedenti. Complessivamente dal 2018 al 2025 si è registrato un aumento dell’affitto base di 2,15 euro al metro quadrato.

Anno Canone base (Euro) Canone caldo (Euro)
2018 9.34 11.58
2025 11.49 14.53

La superficie abitabile media a Gottinga è di 66,43 m². L'affitto medio qui è di circa 14,53 euro al metro quadrato. Ci sono anche delle differenze a seconda delle dimensioni dell'appartamento, gli appartamenti più piccoli da 20 a 29 m² hanno un prezzo relativamente alto di 21,22 euro al metro quadrato.

Alla luce degli sviluppi attuali, molti locatari devono ora riflettere sulle misure da adottare. Il prossimo periodo promette discussioni accese e discussioni aspre sugli adeguamenti regolari degli affitti e sulla qualità della vita a Gottinga.