Premio per l'innovazione Göttingen-Northeim: 130 idee aspettano la luce!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Göttingen assegnerà il Premio per l'innovazione il 20 novembre 2025. Sono state presentate candidature dalla regione e da tutta la Germania.

Göttingen vergibt am 20. November 2025 den Innovationspreis. Bewerbungen aus der Region und ganz Deutschland sind eingereicht.
Göttingen assegnerà il Premio per l'innovazione il 20 novembre 2025. Sono state presentate candidature dalla regione e da tutta la Germania.

Premio per l'innovazione Göttingen-Northeim: 130 idee aspettano la luce!

Il 26 giugno 2025 si è ufficialmente chiusa la fase di candidatura per il Premio per l'innovazione della regione Göttingen Northeim. Questa competizione non è solo molto popolare nel sud della Bassa Sassonia, ma è anche molto importante a livello nazionale. All'insegna del motto "Lasciate che le idee brillino" sono state presentate complessivamente 130 candidature da parte di aziende e istituti di ricerca della regione e di tutta la Germania. La scadenza per le candidature è terminata il 15 giugno 2025 e la varietà di progetti presentati è impressionante.

Le proposte del concorso includono idee entusiasmanti come software per riconoscere media e deepfake generati dall'intelligenza artificiale. Sono inoltre rappresentati sviluppi innovativi come una piattaforma per lo sviluppo di farmaci su tessuti umani funzionali in 3D e una sauna con cestino (da spiaggia). Queste entusiasmanti innovazioni dimostrano l’ampia gamma di soluzioni creative emergenti nella regione.

Panoramica delle applicazioni

I progetti presentati sono suddivisi in diverse categorie. Ecco uno sguardo alle applicazioni:

  • 51 in der Kategorie „Gründer*innen und Jungunternehmer*innen“ (bis 2 Jahre nach Gründung)
  • 52 in der Kategorie „Unternehmen bis 20 Mitarbeiter*innen“
  • 27 in der Kategorie „Unternehmen über 20 Mitarbeiter*innen“

I contributi vengono valutati da una giuria composta da esperti provenienti da nove diversi settori di competenza. Vengono valutati il ​​punto di forza unico dell'innovazione, il successo economico e l'effetto economico. L'amministratore delegato Marc Diederich si è già occupato intensamente delle candidature presentate.

La cerimonia di premiazione

Verranno assegnati complessivamente dieci premi in denaro per un totale di 30.000 euro: non è una cifra da poco! Inoltre la direzione regionale del MEKOM di Osterode donerà un premio del pubblico di 2.000 euro. La cerimonia di premiazione avrà luogo il 20 novembre 2025 alle ore 18:00. nel municipio di Gottinga. Prima della cerimonia di premiazione si svolgerà una fiera dell'innovazione dalle 16:00. alle 18, al quale saranno accolti aziende, investitori, istituzioni educative e appassionati di innovazione. L'ingresso alla fiera è gratuito.

Un altro punto forte di questo evento sarà il Premio per l'innovazione climatica della Bassa Sassonia, dotato di 10.000 euro dal Ministero dell'Ambiente della Bassa Sassonia. A questo premio hanno partecipato 51 aziende della Bassa Sassonia, il che sottolinea la grande attualità del tema.

Tra gli ospiti di spicco presenti alla cerimonia di premiazione figurano PETRA BROISTEDT, sindaco della città di Göttingen, MARCEL RIETHIG, amministratore distrettuale del distretto di Göttingen e ASTRID KLINKERT-KITTELL, amministratore distrettuale del distretto di Northeim. Quest'anno il Premio per l'innovazione viene assegnato per la 23a volta e l'attesa per l'evento non potrebbe essere maggiore.

Per maggiori informazioni sulla partecipazione al concorso e sulle precedenti cerimonie di premiazione si rimanda alle pagine ufficiali: distretto di Northheim e Premio per l'innovazione Göttingen. Inoltre, il tema della ricerca e dello sviluppo, come affrontato in un attuale sondaggio dell’Ufficio federale di statistica, dovrebbe interessare molti lettori.