Qualità dell'aria a Göttingen: polvere fine e ozono a fuoco!

Aktuelle Luftqualitätsdaten in Göttingen am 30.06.2025: Messungen zeigen Feinstaub-, Stickstoffdioxid- und Ozonwerte.
I dati attuali sulla qualità dell'aria a Göttingen il 30 giugno 2025: le misurazioni mostrano polvere fine, biossido di azoto e valori di ozono. (Symbolbild/MND)

Qualità dell'aria a Göttingen: polvere fine e ozono a fuoco!

Bürgerstraße, 37073 Göttingen, Deutschland - In Göttingen, la qualità dell'aria viene accuratamente esaminata ogni giorno. Nella stazione di misurazione di Bürgerstrasse, il 30 giugno 2025, esiste una valutazione completa dell'attuale polvere fine (PM10), biossido di azoto e valori di ozono. Gli ambiziosi valori limite per PM10 sono 50 microgrammi per metro cubo d'aria, per cui il superamento consentito è limitato a un massimo di 35 giorni all'anno. Secondo il [Göttinger Tageblatt] (https://www.goettinger-tageblatt.de/lokales/goettingen-ist-t-t-aktaet-aktuell-staub-ozon-and- più- e più dada-06-2025-2 "Molto male", "cattivo", "moderato", "buono" e "molto buono" - per cui sono presi in considerazione i valori per il biossido di azoto, la polvere fine e l'ozono.

L'Interesse per questi dati non è solo a livello locale, ma anche evidente a livello nazionale. In Germania, il governo federale sta affrontando attentamente i requisiti e gli standard attuali: nel 2023, la Federal Environment Agency ha pubblicato nuovi dati sulla qualità dell'aria che dimostrano che esiste un enorme livello di inquinamento atmosferico di salute da polvere fine e biossido di azoto. Quasi il 99 percento di tutte le stazioni di misurazione supera le raccomandazioni dell'OMS per la polvere fine, che sono 5 microgrammi per metro cubo. Questa tendenza è anche particolarmente chiara in città come Monaco ed Essen, dove i valori limite in questo paese sono letteralmente allagati [aiuti ambientali tedeschi] )

Effetti e tendenze della salute

Le conseguenze sulla salute dell'inquinamento atmosferico sono enormi. Le raccomandazioni dell'ufficio federale ambientale sono chiare: con valori "molto cattivi", le persone sensibili dovrebbero evitare lo sforzo fisico all'aperto; Le attività faticose dovrebbero anche essere evitate in valori "cattivi". Ciò ha lo scopo di aiutare a ridurre al minimo il rischio di menomazioni di salute acuta. La pietra angolare di questi rischi per la salute sta da ultimo nell'inquinamento generale della polvere di fine, che è diminuita dagli anni '90, ma rimane ancora costante in molte aree metropolitane agenzia ambientale federale.

I mezzi annuali per PM10 sono diminuiti dal 2000 e sono ora compresi tra 15 e 20 µg/m³. Tuttavia, l'inquinamento da polvere fine in Germania rimane un problema urgente. Le normative legali stabilivano che la media giornaliera di 50 µg/m³ non può essere superata più di 35 giorni all'anno, ma in realtà le aree urbane vengono ripetutamente superate.

polvere fine e le sue fonti

Le cause di questo inquinamento atmosferico sono diverse. Traffico, industria e riscaldamento sono fonti pertinenti dell'umanità per la polvere fine. L'agenzia federale per l'ambiente riferisce inoltre che le polveri sottili secondarie possono anche derivare da inquinanti gassosi come ammoniaca o anidride solforosa. In questo contesto, i fuochi d'artificio in particolare causano significative emissioni di polvere fine alla vigilia di Capodanno, intorno al 2050 tonnellate all'anno. Ci sono 1500 tonnellate della notte di Capodanno da solo. Although this is rather low compared to the average annual burden, these air pollutants still ensure a temporary deterioration in air quality in many cities [Göttinger Tageblatt] (https://www.goettinger-teglatt.de/lokales/goettingen-ist-die-fleuftqualitaet-aktuell-staub-ozon- and- More-Daten-Vom-30-2025-Szemzyosj3Pizm45m3fgijv2y.html).

Tutto sommato, l'argomento della qualità dell'aria rimane una sfida centrale per la nostra salute e non solo a Göttingen. Anche se i valori sono spesso più bassi nelle aree rurali, tutti dobbiamo lavorare insieme su soluzioni per migliorare la qualità dell'aria.

Details
OrtBürgerstraße, 37073 Göttingen, Deutschland
Quellen