Nuovo rifugio per animali nel distretto di Gottinga: soluzione ad una grave mancanza di spazio!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il distretto di Gottinga sta esaminando la creazione di un rifugio centrale per animali per colmare la grave mancanza di capacità ricettiva.

Der Landkreis Göttingen prüft die Schaffung eines zentralen Tierheims zur Lösung des akuten Mangels an Aufnahmekapazitäten.
Il distretto di Gottinga sta esaminando la creazione di un rifugio centrale per animali per colmare la grave mancanza di capacità ricettiva.

Nuovo rifugio per animali nel distretto di Gottinga: soluzione ad una grave mancanza di spazio!

Il distretto di Gottinga si trova ad affrontare una sfida: la grave carenza di capacità di ricovero per animali mette a dura prova sia il lavoro di protezione degli animali che la cura degli animali bisognosi. La commissione ambientale del distretto ha ora appoggiato a maggioranza la richiesta del gruppo parlamentare FDP, che prevederebbe la creazione di un gruppo di lavoro per un rifugio centrale per animali. Ciò è stato fatto da HNA raccolto.

Uno sguardo alla regione lo rende chiaro: il rifugio per animali più vicino a Duderstadt non è in grado di coprire tutte le esigenze di questa vasta area. Anche le associazioni per la protezione degli animali di Northeim e Osterode non riescono a colmare completamente il divario. La chiusura del rifugio per animali a Gottinga e dell'ex rifugio per animali a Hann. Münden rendono la situazione ancora più precaria. Nicole Herthum, la prima presidentessa dell'Associazione Hann per la tutela degli animali. Münden, sottolinea la forte necessità di capacità ricettiva per gli animali.

Un approccio integrativo

La PLR propone di sviluppare un concetto basato sull'esempio di successo del ricovero per animali di Oldenburg. L’obiettivo è trovare una soluzione sostenibile che coinvolga volontari, associazioni di conservazione della natura e sponsor. La Società per lo sviluppo economico e lo sviluppo urbano di Göttingen (GWG) e la Regione economica di Göttingen (WRG), tra gli altri, potrebbero offrire sostegno.

Il gruppo di lavoro sarà costituito dall'interazione di tutte le fazioni politiche della città e del distretto. Questo concetto potrebbe essere potenzialmente preso in considerazione nel nuovo bilancio per il 2027. Dovrebbero essere presi in considerazione anche i nuovi habitat per gli animali ritrovati, abbandonati e riparati, le cure veterinarie, nonché la collocazione degli animali e la consulenza per i potenziali proprietari di animali.

La protezione degli animali è un compito della comunità

Nel contesto della protezione degli animali viene spesso sollevata la questione del benessere degli animali. Abbiamo anche informazioni a riguardo da Statista ricevere. In Germania ci sono attualmente circa 34 milioni di animali domestici, tra cui cani, gatti e piccoli animali, nelle case private. Garantire il benessere degli animali sta diventando sempre più importante per molti consumatori, il che si riflette non solo nella cura degli animali, ma anche nell’aumento generale delle donazioni per il benessere degli animali. Nel 2023 in questo settore è andato circa l’8,3% delle donazioni private.

I rifugi per animali svolgono qui un ruolo centrale, poiché non fungono solo da punto di contatto per gli animali scomparsi o abbandonati, ma sono anche partner importanti per le persone che vivono sole. I rifugi per animali possono aiutare, soprattutto se ci sono problemi di assistenza durante i ricoveri ospedalieri.

La necessità di un nuovo ricovero per animali sta diventando sempre più urgente nella regione di Gottinga. Il previsto gruppo di lavoro e la auspicata collaborazione tra tutti i gruppi fanno sperare che si possa presto trovare una soluzione per ridurre la pressione sulle strutture esistenti. Fino ad allora, la protezione degli animali nella regione resta un compito comunitario che richiede sia impegno politico che sostegno volontario.

Il rifugio per animali di Gottinga è il primo punto di contatto per la protezione degli animali nella zona. Qui vengono adottati cani, gatti, piccoli animali, uccelli e persino rettili. Le case affidatarie completano il lavoro del rifugio per animali e danno agli animali una casa temporanea. Ulteriori informazioni sulla collocazione e sui servizi dell'Associazione per la tutela degli animali di Göttingen possono essere trovate sul sito web dell'associazione, che fornisce una panoramica degli animali attualmente disponibili. IL Sito del rifugio per animali è una risorsa importante sia per i potenziali proprietari di animali domestici che per le persone che desiderano adottare animali bisognosi.