Manifestazione del pensatore laterale a Gottinga: la cancellazione provoca un'ondata di proteste

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La manifestazione del “pensiero laterale” a Gottinga prevista per l’ottobre 2025 è stata annullata a causa dell’emergenza sanitaria.

Die für Oktober 2025 geplante „Querdenker“-Demo in Göttingen wurde aufgrund eines gesundheitlichen Notfalls abgesagt.
La manifestazione del “pensiero laterale” a Gottinga prevista per l’ottobre 2025 è stata annullata a causa dell’emergenza sanitaria.

Manifestazione del pensatore laterale a Gottinga: la cancellazione provoca un'ondata di proteste

A Gottinga la situazione resta turbolenta perché oggi è stata annullata la manifestazione del movimento del “pensiero laterale” prevista per il 3 e 4 ottobre. La decisione è stata una sorpresa e le motivazioni fanno riflettere: una “emergenza sanitaria privata” subita dal co-organizzatore Michael Schele ha portato al rinvio dell'evento. Non è stata ancora fissata una nuova data, ma Schele ha sottolineato che la demo è stata solo rinviata, non cancellata.

L'amministrazione comunale ha ricevuto il relativo rifiuto via e-mail nel fine settimana. L'evento avrebbe dovuto iniziare venerdì con un corteo di automobili, seguito da un raduno e da una manifestazione sabato. I preparativi erano iniziati settimane fa e si prevedevano circa 20 veicoli per il corteo e circa 2.000 partecipanti alla manifestazione.

Protesta contro il “pensiero laterale”

Sebbene i “pensatori laterali” non possano tenere la loro manifestazione, l’Alleanza di Gottinga contro la destra ha già annunciato azioni di protesta con il motto “il pensiero laterale sta tornando – siamo già lì”. Con un totale di oltre 2.600 partecipanti attesi, sono state annunciate anche numerose contromanifestazioni contro i "pensatori laterali", tra cui la Federazione tedesca dei sindacati (DGB) e la Gioventù verde.

Per illustrare l’esplosività della questione, l’iniziativa “Nonne contro la destra” ha dichiarato in una lettera aperta di chiedere un esame critico della manifestazione del “pensatore laterale”, comprese le possibili condizioni. Riconoscono il diritto alla libertà di espressione e alla libertà di riunione, ma sono scettici perché i precedenti incontri dei “pensatori laterali” sono stati ripetutamente caratterizzati da obiettivi problematici.

Ricordi delle manifestazioni passate

I passati incontri dei “pensatori laterali”, come l’ultimo di febbraio, mostrano l’atmosfera divisa a Gottinga. A quel tempo, circa 140 “pensatori laterali” gareggiarono contro circa 5.000 contro-manifestanti. Per stabilizzare la situazione sono stati dispiegati circa 2.000 poliziotti. Negli ultimi anni le iniziative dei cittadini si sono fortemente mobilitate; Nel 2023 e nel 2024 c’erano già oltre 500 persone mobilitate dall’ambiente del “pensiero laterale”.

Cresce l’opposizione ai “pensatori laterali” e in passato sono state organizzate proteste con blocchi stradali che hanno costretto la polizia a intervenire. Il 2 febbraio 2025, ad esempio, il numero dei partecipanti ai “pensatori laterali” era solo di circa 150, mentre alle contro-proteste hanno partecipato quasi 5.000 persone. Non si è trattato solo di manifestazioni pacifiche, ma anche di scontri in cui la polizia e i partecipanti alla manifestazione sono stati attaccati con articoli pirotecnici e altri oggetti.

L’ideologia dei “pensatori laterali”

Ma cosa si nasconde dietro il movimento del “pensatore laterale”? È stato creato all’inizio del 2020 e non è assegnato esclusivamente allo spettro estremista di destra, ma ha molte interfacce con le ideologie estremiste. Le persone che si descrivono come “pensatori laterali” rifiutano le vaccinazioni e talvolta combinano le loro opinioni con teorie del complotto. L'origine e lo sviluppo di questo movimento sono stati seguiti da vicino anche dall'Ufficio per la Tutela della Costituzione, poiché alcune parti del movimento sono state classificate come incostituzionali.

L'attenzione è rivolta in particolare a Marcus Fuchs di Dresda, considerato la figura centrale dietro gli eventi di Gottinga. È classificato come estremista di destra dall'Ufficio sassone per la protezione della Costituzione e aderisce ai “Sassoni liberi”, un gruppo che appartiene anche alle file dei partiti estremisti di destra. I relatori di questi partiti partecipano spesso ai suoi eventi, sollevando preoccupazioni sulla sicurezza pubblica e sull'ordine democratico.

Mentre i piani per la manifestazione “Querdenker” sono ora in sospeso, resta da vedere come si svilupperà la situazione a Gottinga e quali nuove forme di resistenza e protesta potrebbero emergere. La città e i suoi cittadini hanno dimostrato negli ultimi anni di essere determinati a prendere posizione contro ogni forma di estremismo e a sostenere attivamente una società democratica e solidale.

Il Göttinger Tageblatt rimane un mezzo importante per ulteriori informazioni sugli sviluppi. Se desideri saperne di più sul background, attualmente puoi leggere l'articolo su Gottinga Tageblatt, la NDR NDR così come l'Agenzia federale per l'educazione civica bpb.de traccia.