Demo di Querdenker in Göttingen: la cancellazione garantisce l'ondata di protesta
Demo di Querdenker in Göttingen: la cancellazione garantisce l'ondata di protesta
Göttingen, Deutschland - In Göttingen rimane turbolento, perché la dimostrazione del movimento "pensatore laterale" previsto per il 3 e il 4 ottobre è stata annullata. La decisione è stata una sorpresa e il motivo ti fa notare: un'emergenza di salute privata "del co -organizzatore Michael Schele ha portato al turno dell'evento. Un nuovo appuntamento non è stato ancora determinato, ma Schele ha sottolineato che la demo è stata rinviata.
L'amministrazione cittadina ha ricevuto la corrispondente cancellazione via e -mail durante il fine settimana. L'evento avrebbe dovuto iniziare con un colletto di auto venerdì, seguito da una manifestazione e una manifestazione sabato. I preparativi erano già iniziati settimane fa e circa 2000 partecipanti erano previsti per il colletto dell'auto e per la dimostrazione.
protesta contro il "pensiero trasversale"
Sebbene i "pensatori laterali" non possano eseguire la loro manifestazione, la Göttingen Alliance ha già annunciato azioni di protesta contro il diritto sotto il motto "Cross -Pensing - Siamo già lì". Con un totale di oltre 2.600 partecipanti previsti, sono stati anche segnalati numerosi eventi contro i "pensatori laterali", tra cui la Confederazione del sindacato tedesco (DGB) e la gioventù verde.
Al fine di chiarire l'esplosività dell'argomento, l'iniziativa "nonna contro la destra" elencata in una lettera aperta che ha richiesto un esame critico della dimostrazione di "pensatori laterali", inclusi possibili requisiti. Riconoscono il diritto alla libertà di espressione e assemblaggio, ma sono scettici, poiché le precedenti assemblee dei "pensatori laterali" sono stati ripetutamente modellati da obiettivi problematici.
Memorie di dimostrazioni passate
Incontri dei "pensatori laterali", come gli ultimi di febbraio, mostrano l'atmosfera divisa a Göttingen. A quel tempo, circa 140 "pensatori laterali" hanno gareggiato contro una stima di 5000 contro -sottostruttori. La polizia era in uso con circa 2.000 forze per stabilizzare la situazione. Le iniziative dei cittadini si sono mobilitate pesantemente negli ultimi anni; Nel 2023 e 2024 c'erano già oltre 500 persone mobilizzate dall'ambiente del "pensiero trasversale".
L'opposizione ai "pensatori laterali" sta crescendo e in passato le campagne di protesta con blocchi di strada sono state organizzate più volte, in cui la polizia è stata costretta a intervenire. Il 2 febbraio 2025, ad esempio, il numero di "pensatori laterali" era solo di circa 150, mentre quasi 5000 persone hanno partecipato ai controtest. Non è stato con manifestazioni pacifiche, perché c'erano anche rivolte in cui i partecipanti alla polizia e demo sono stati attaccati con pirotecnici e altri oggetti.
l'ideologia del "pensatore laterale"
Ma cosa c'è dietro il movimento "pensatore laterale"? È stato creato all'inizio del 2020 e non è solo assegnato allo spettro estremista di destra, ma ha molte interfacce con le ideologie estremiste. Le persone che si descrivono come "pensatori laterali" respingono le vaccinazioni e talvolta combinano le loro opinioni con le teorie della cospirazione. Anche l'origine e lo sviluppo di questo movimento sono stati attentamente perseguiti dalla protezione della Costituzione, poiché parti del movimento sono classificate come costituzionali.
L'attenzione è rivolta a Marcus Fuchs di Dresda, che è considerata la figura centrale dietro gli eventi di Göttingen. È classificato dalla protezione costituzionale di sassoni come estremista di destra ed è impegnato nei "sassoni liberi", un gruppo che si allinea anche nella serie di estremisti di destra. Durante i suoi eventi, i parlanti appaiono spesso da questi partiti, il che porta alla preoccupazione per la sicurezza pubblica e l'ordine democratico.Mentre i piani per la demo dei "pensatori laterali" sono ora sul ghiaccio, resta da vedere come si sta sviluppando la situazione a Göttingen e quali nuove forme di resistenza e proteste potrebbero sorgere. Negli ultimi anni, la città e i suoi cittadini hanno dimostrato di essere stati determinati a posizionarsi contro tutte le forme di estremismo e di difendere attivamente una solidarietà e una società democratica.
Per ulteriori informazioni sugli sviluppi, il Göttingen Tageblatt rimane un mezzo importante. Se vuoi saperne di più sullo sfondo, puoi attualmente fare l'articolo su bpb.de
Details | |
---|---|
Ort | Göttingen, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)