Simon Teichmann è incoronato campione di arrampicata sugli alberi di Gottinga!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Simon Teichmann vince il campionato di arrampicata sugli alberi 2025 a Gottinga. L’evento promuove la sicurezza e il lavoro di squadra in arboricoltura.

Simon Teichmann gewinnt die Baumklettermeisterschaft 2025 in Göttingen. Die Veranstaltung fördert Sicherheit und Teamarbeit in der Arboristik.
Simon Teichmann vince il campionato di arrampicata sugli alberi 2025 a Gottinga. L’evento promuove la sicurezza e il lavoro di squadra in arboricoltura.

Simon Teichmann è incoronato campione di arrampicata sugli alberi di Gottinga!

Il 19 ottobre 2025 nel Levinpark di Gottinga si è tornati a scalare in alto. Il campionato di arrampicata sugli alberi HAWK di quest'anno ha attirato numerosi spettatori con un totale di 18 studenti di arboricoltura e ha offerto avvincenti gare per il titolo di miglior scalatore di alberi. Simon Teichmann ha preso il comando di una gara emozionante con 149,6 punti. Ha lasciato dietro di sé i suoi inseguitori Peter Püschel (138,6 punti) e Mirko Gahl (134,6 punti) e ha dimostrato la sua abilità sull'albero.

L'evento, che si è svolto per la quarta volta, è organizzato dal corso di arboricoltura dell'Università di Scienze Applicate e Arti (HAWK). Questo corso, che tratta di biologia degli alberi, sicurezza stradale e sviluppo di alberi e popolamenti urbani, conta circa 160 studenti. Il campionato di arrampicata sugli alberi comprende cinque entusiasmanti discipline:

  • Retten eines verletzten Opfers aus einem Baum
  • Work-Climb (typische Arbeitssituation im Baum)
  • Ascend-Climb (gesichertes Besteigen eines Baumes auf Zeit)
  • Zielgenaues Werfen eines Wurfseiles
  • Speed-Climb (gesichertes Klettern auf Zeit)

Un evento emozionante per i partecipanti

La formazione in arrampicata non è parte integrante del curriculum, ma molti studenti hanno già una preziosa esperienza pratica. Paula Donath, co-organizzatrice dell'evento, ha spiegato che il campionato promuove principalmente la sicurezza, il lavoro di squadra e il lavoro preciso in vela. La decisione di tenere il campionato a Levinpark è nata per offrire ai partecipanti un ambiente vario. Il Cheltenham Park originariamente previsto ha dovuto essere rimosso dal programma a causa della chiusura.

Sostenibilità nella cura degli alberi

Parallelamente al campionato, a Gottinga il tema della cura degli alberi diventa sempre più importante. Il "Green Gans", partner certificato per la cura sostenibile degli alberi, l'abbattimento e il lavoro sugli alberi, si concentra su pratiche sostenibili e utilizza, ad esempio, tecniche di arrampicata su corda per raggiungere anche le aree difficili da raggiungere. Il loro obiettivo è lavorare in modo neutrale dal punto di vista climatico e riutilizzare il materiale tagliato prodotto, se possibile, senza alcun impatto negativo sull’ecosistema. Ciò è in linea con l'uso consapevole delle risorse naturali, promosso anche nel campionato di arrampicata.

Se volete saperne di più sul campionato di arrampicata sugli alberi o sul corso di arboricoltura, potete trovare ulteriori informazioni sui siti web HAWK e isa-arbor.