Simon Teichmann è incoronato campione di arrampicata sugli alberi di Gottinga!
Simon Teichmann vince il campionato di arrampicata sugli alberi 2025 a Gottinga. L’evento promuove la sicurezza e il lavoro di squadra in arboricoltura.

Simon Teichmann è incoronato campione di arrampicata sugli alberi di Gottinga!
Il 19 ottobre 2025 nel Levinpark di Gottinga si è tornati a scalare in alto. Il campionato di arrampicata sugli alberi HAWK di quest'anno ha attirato numerosi spettatori con un totale di 18 studenti di arboricoltura e ha offerto avvincenti gare per il titolo di miglior scalatore di alberi. Simon Teichmann ha preso il comando di una gara emozionante con 149,6 punti. Ha lasciato dietro di sé i suoi inseguitori Peter Püschel (138,6 punti) e Mirko Gahl (134,6 punti) e ha dimostrato la sua abilità sull'albero.
L'evento, che si è svolto per la quarta volta, è organizzato dal corso di arboricoltura dell'Università di Scienze Applicate e Arti (HAWK). Questo corso, che tratta di biologia degli alberi, sicurezza stradale e sviluppo di alberi e popolamenti urbani, conta circa 160 studenti. Il campionato di arrampicata sugli alberi comprende cinque entusiasmanti discipline:
- Retten eines verletzten Opfers aus einem Baum
- Work-Climb (typische Arbeitssituation im Baum)
- Ascend-Climb (gesichertes Besteigen eines Baumes auf Zeit)
- Zielgenaues Werfen eines Wurfseiles
- Speed-Climb (gesichertes Klettern auf Zeit)
Un evento emozionante per i partecipanti
La formazione in arrampicata non è parte integrante del curriculum, ma molti studenti hanno già una preziosa esperienza pratica. Paula Donath, co-organizzatrice dell'evento, ha spiegato che il campionato promuove principalmente la sicurezza, il lavoro di squadra e il lavoro preciso in vela. La decisione di tenere il campionato a Levinpark è nata per offrire ai partecipanti un ambiente vario. Il Cheltenham Park originariamente previsto ha dovuto essere rimosso dal programma a causa della chiusura.
Sostenibilità nella cura degli alberi
Parallelamente al campionato, a Gottinga il tema della cura degli alberi diventa sempre più importante. Il "Green Gans", partner certificato per la cura sostenibile degli alberi, l'abbattimento e il lavoro sugli alberi, si concentra su pratiche sostenibili e utilizza, ad esempio, tecniche di arrampicata su corda per raggiungere anche le aree difficili da raggiungere. Il loro obiettivo è lavorare in modo neutrale dal punto di vista climatico e riutilizzare il materiale tagliato prodotto, se possibile, senza alcun impatto negativo sull’ecosistema. Ciò è in linea con l'uso consapevole delle risorse naturali, promosso anche nel campionato di arrampicata.
Se volete saperne di più sul campionato di arrampicata sugli alberi o sul corso di arboricoltura, potete trovare ulteriori informazioni sui siti web HAWK e isa-arbor.