Studio di Gottinga: non sempre i prodotti locali sono più rispettosi dell'ambiente!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'Università di Göttingen presenta uno studio sull'equilibrio ecologico degli alimenti che informa i consumatori sulla loro percezione ambientale.

Die Universität Göttingen präsentiert eine Studie zur Ökobilanz von Lebensmitteln, die Verbraucher über Umweltwahrnehmung informiert.
L'Università di Göttingen presenta uno studio sull'equilibrio ecologico degli alimenti che informa i consumatori sulla loro percezione ambientale.

Studio di Gottinga: non sempre i prodotti locali sono più rispettosi dell'ambiente!

I prodotti freschi locali sono un successo, vero? Ma un recente sondaggio condotto da... Università di Gottinga ci fa riflettere. A circa 1.000 persone è stato chiesto come valutavano l'equilibrio ecologico degli alimenti, in particolare peperoni, mele e carne bovina, provenienti dalla Germania e da altri paesi. I risultati mostrano che agli occhi di molti consumatori gli alimenti importati da paesi extra-UE ottengono risultati peggiori, anche se ciò non sempre corrisponde ai fatti.

Particolarmente interessante è il confronto tra i peperoni spagnoli e quelli tedeschi. Questa viene coltivata per lo più in serre non riscaldate in modo più rispettoso dell'ambiente rispetto alla varietà domestica, che spesso proviene da sistemi riscaldati. I ricercatori, il professor Achim Spiller, e la dottoranda Dorothea Meyer mettono in guardia contro le percezioni fuorvianti sulla compatibilità ambientale degli alimenti.

La richiesta di chiarimenti

Per consentire ai consumatori di prendere decisioni informate, si incoraggia un'etichettatura di origine più precisa e l'introduzione di criteri ambientali o climatici. L’obiettivo è chiaro: i consumatori non dovrebbero scegliere involontariamente prodotti che causano più danni di quanto credano. Come sostieni lo shopping ecologico, chiedi?

Un ulteriore passo in questa direzione potrebbe essere lo sviluppo di dichiarazioni ambientali di prodotto (EPD) basate su metodi di valutazione del ciclo di vita. Come Fraunhofer IBP riportati, queste dichiarazioni stanno diventando sempre più importanti. Costituiscono una base informativa uniforme per valutare la sostenibilità di un prodotto. Le EPD sono spesso un prerequisito per gli appalti pubblici, soprattutto nel settore delle costruzioni.

Il ciclo di vita in primo piano

La stessa valutazione del ciclo di vita analizza l'impatto ambientale durante l'intero ciclo di vita di un prodotto, per il quale viene utilizzato anche il termine analisi del ciclo di vita (LCA). L'AOK descrive che queste analisi non vengono utilizzate solo per le automobili, ma per numerosi prodotti. L’influenza di tali rapporti va ben oltre il comportamento d’acquisto individuale e può influenzare le decisioni politiche ed economiche.

Quindi la prossima volta che sceglieremo le nostre verdure, forse dovremmo ripensare al reale impatto ambientale. Una decisione d’acquisto informata potrebbe non solo far piacere al nostro portafoglio, ma anche all’ambiente.