Il Dipartimento della Salute di Goslar avverte: l’epidemia di morbillo richiede un richiamo vaccinale!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

In vista dell'epidemia di morbillo negli USA, il distretto di Goslar mette in guardia dalle critiche sulla vaccinazione e lancia un appello alla vaccinazione obbligatoria.

Der Landkreis Goslar warnt angesichts der Masernepidemie in den USA vor Impfkritik und appelliert an die Impfpflicht.
In vista dell'epidemia di morbillo negli USA, il distretto di Goslar mette in guardia dalle critiche sulla vaccinazione e lancia un appello alla vaccinazione obbligatoria.

Il Dipartimento della Salute di Goslar avverte: l’epidemia di morbillo richiede un richiamo vaccinale!

Nelle ultime settimane, un’epidemia di morbillo negli Stati Uniti ha allarmato le autorità sanitarie. Con oltre 1.000 malati e tre decessi, il pericolo di questa malattia altamente contagiosa è ancora una volta al centro dell’attenzione. Il dipartimento sanitario del distretto di Goslar ha quindi lanciato un appello urgente a tutti coloro che sono critici nei confronti delle vaccinazioni contro il morbillo: ripensate il vostro atteggiamento! regionalHeute.de hanno riferito che il morbillo può essere trasmesso attraverso le goccioline respiratorie. Anche prima che compaiano i primi segni di malattia, le persone infette possono contagiare altri. Ciò dimostra quanto sia importante la protezione contro questa malattia.

La situazione attuale negli Stati Uniti è allarmante. È sempre più evidente che il calo dei tassi di vaccinazione mette a rischio la popolazione. Uno studio dello Stanford Medicine Institute ha rilevato che vengono vaccinati meno bambini, aumentando il rischio di gravi epidemie. Le previsioni indicano che se il tasso di vaccinazione si stabilizzasse, le cosiddette cifre spaventose di 850.000 casi di morbillo e 2.500 decessi potrebbero diventare realtà nei prossimi 20 anni. Tagesschau.de mostra che la maggior parte delle persone malate negli Stati Uniti non sono vaccinate, sottolineando l’urgenza di aumentare i tassi di vaccinazione.

La situazione in Germania e in Europa

In Germania la situazione non è molto migliore. Secondo un’analisi, i casi di morbillo qui hanno oscillato negli ultimi anni, con numeri relativamente bassi nel 2021, pari a soli otto casi rispetto ai 2.466 del 2015. Ma come sostiene la Società tedesca di medicina infantile e adolescenziale ( DGK ) riferisce che il numero delle infezioni da morbillo è in aumento in tutto il mondo, del 20% nell'ultimo anno. Entro il 2023 si stima un totale di 10,3 milioni di casi di morbillo, di cui 110.000 saranno fatali, soprattutto nei bambini sotto i cinque anni.

La vaccinazione ha gran parte della responsabilità. Il livello di protezione per la vaccinazione contro il morbillo è del 93% dopo la prima e del 97% dopo la seconda vaccinazione. In Germania dal 1° marzo 2020 la vaccinazione contro il morbillo è obbligatoria anche per determinati gruppi di persone. Eppure nel distretto di Goslar sono stati segnalati circa 1.000 casi in cui l’obbligo di vaccinazione non è stato soddisfatto. Si consiglia di aggiornarsi sulle vaccinazioni e di controllare il certificato di vaccinazione.

L’importanza della vaccinazione MMR

La STIKO (Commissione permanente per le vaccinazioni) raccomanda per tutti i bambini la vaccinazione combinata MPR (morbillo, parotite, rosolia) in due dosi, laddove la prima vaccinazione può essere somministrata al più presto all'età di 11 mesi. Dovrebbero vaccinarsi anche gli adulti nati dopo il 1970 e il cui stato vaccinale non è chiaro. Le persone nate prima del 1970 hanno molte probabilità di aver contratto il morbillo e non necessitano di vaccinazione. I pediatri e i medici di medicina generale in uno studio privato offrono sia consulenza che vaccinazioni.

È chiaro che la questione del dibattito e della paura sui vaccini è diventata una seria minaccia per la salute pubblica in molti paesi, compresa la Germania. Con il ritorno del morbillo e le domande di coscienza che derivano dalle vaccinazioni, resta fondamentale prendere decisioni informate e fare il più possibile per te stesso e la tua comunità.