Goslar riceve 5,8 milioni di euro per la flotta di autobus elettrici del futuro!
Goslar riceve una sovvenzione di 5,8 milioni di euro per 12 autobus elettrici, finanziati dal FESR e dalla Bassa Sassonia. Mobilità sostenibile al centro.

Goslar riceve 5,8 milioni di euro per la flotta di autobus elettrici del futuro!
La regione di Goslar sta facendo un passo importante verso una mobilità rispettosa dell’ambiente. Parte ora un grande progetto per l’acquisto di dodici nuovi autobus elettrici. Sia lo Stadtbus Goslar che l'Allerbus Verden e la KVG Braunschweig possono aspettarsi un totale di sussidi pari a 5,8 milioni di euro, che corrisponde ad un aumento finanziario di 1,6 milioni di euro per lo Stadtbus Goslar. Questo finanziamento proviene dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) e dallo Stato della Bassa Sassonia, il che sottolinea l'importanza dell'iniziativa. Come regionalheute.de rapporti, è previsto l’acquisto di cinque autobus elettrici articolati e sette autobus singoli elettrici, mentre la flotta di Goslar sarà ampliata per includere altri quattro autobus elettrici singoli entro la fine del 2027.
L'amministratore delegato di Stadtbus Goslar, Anne Sagner, sottolinea quanto sia importante questo finanziamento per promuovere la mobilità sostenibile. "Questo pone le basi per il futuro dei nostri trasporti pubblici", dice, sottolineando la collaborazione di lunga data tra le tre aziende di trasporto per ottenere finanziamenti. L’obiettivo è rendere più efficienti i processi di candidatura e ridurre i costi di investimento.
Con i progetti di Goslar, la città si unisce al movimento europeo per il passaggio agli autobus a zero emissioni. Nell'ambito della “Direttiva sui veicoli puliti” (CVD) dell'UE, tutti gli Stati membri devono implementare obiettivi minimi vincolanti per autobus a basse emissioni e senza CO2 nel trasporto pubblico locale entro il 2 agosto. Transizione dei trasporti dell'Agorà informa che in molti paesi entro il 2025 verranno applicate quote del 45% di “veicoli puliti”, che saranno aumentate al 65% entro il 2030. Si tratta di autobus che circolano senza diesel – una direzione chiara che sta mettendo in moto l’intero settore.
Tuttavia, le sfide legate all’attuazione non dovrebbero essere sottovalutate, soprattutto per quanto riguarda il finanziamento. Anche se il Ministero federale per il digitale e i trasporti (BMDV) promuove gli autobus con propulsione alternativa, è innegabile che gli autobus elettrici spesso costano il doppio degli autobus diesel. Ci sono però anche degli aspetti positivi: la Confederazione sta preparando una nuova direttiva sui finanziamenti che dovrebbe sostenere le aziende di trasporto con i costi aggiuntivi per gli autobus elettrici, come ad es. bmv.de segnalato.
Entro il 2030, un autobus urbano su due dovrebbe essere elettrico e, grazie a questi finanziamenti, il numero di autobus elettrici potrebbe più che triplicare. A Goslar, il 44% della flotta di autobus potrebbe essere azionata elettricamente entro la fine del 2027. Attualmente, città come Amburgo e Berlino hanno già compiuto importanti progressi nella transizione e dimostrano che il futuro della mobilità è verde.
Le imprese di trasporto della nostra regione hanno mostrato un buon andamento. Con la cooperazione e applicazioni mirate inviano un segnale forte per un futuro rispettoso dell’ambiente nel trasporto pubblico locale. Lo sviluppo verso un sistema di trasporto sostenibile e privo di emissioni è nell'aria - e l'inizio è già stato fatto!