Negozi specializzati Hammer dopo il fallimento: il futuro delle filiali è in pericolo!
Dopo il fallimento dei negozi specializzati Hammer è prevista la continuazione di 93 sedi a Goslar e dintorni con nuovi investitori.

Negozi specializzati Hammer dopo il fallimento: il futuro delle filiali è in pericolo!
Il 2 ottobre 2025 i negozi specializzati Hammer si troveranno ad affrontare un profondo cambiamento. La catena di mobili, che fa parte del gruppo Brüder Schlau, ha dichiarato fallimento in amministrazione autonoma nel giugno 2025. Un passo che non è privo di conseguenze per molti dipendenti e clienti. Forte regionalheute.de Ora però c'era speranza poiché il consorzio di investimenti REThink aveva raggiunto un accordo per continuare Hammer Raumstylisten GmbH.
L'azienda prevede di concentrarsi su servizi e prodotti artigianali di design d'interni come vernici, carta da parati, tende, pavimenti e arredo bagno. Verranno mantenute complessivamente 93 sedi, mentre alcune filiali dovranno chiudere. Per il momento sono stati garantiti circa 1.200 posti di lavoro, ma molti dipendenti devono aspettarsi tempi incerti.
Chiusure e prospettive future
La risposta è mista. Su un totale di 180 negozi Hammer, 66 dovrebbero chiudere. Secondo quanto riferito da merkur.de Le filiali interessate si trovano in diversi Länder federali, tra cui la Renania Settentrionale-Vestfalia, l'Assia, la Bassa Sassonia, la Turingia e la Sassonia. La situazione sembra essere particolarmente tesa in città come Münster, Bielefeld e Krefeld. La data di chiusura ufficiale non è ancora chiara, ma si dice che i mercati chiuderanno già il 1° ottobre 2025.
Le chiusure sono il risultato di colloqui con gli investitori: in passato era già stata annunciata la chiusura di 50 dei circa 60 negozi specializzati con il marchio Schlau. Gli imprenditori sottolineano però che la situazione attuale offre anche delle opportunità: “Le prospettive positive per il futuro degli investitori ci danno speranza”, afferma la direzione dell’azienda.
Uno sguardo alle cifre del fallimento
I fallimenti non sono rari in Germania. Nel 2023 si sono registrati circa 110.200 fallimenti, con un incremento nel settore societario. Il numero dei fallimenti aziendali è stato elevato soprattutto nella Renania Settentrionale-Vestfalia statista.com riportato. Il settore dei servizi è quello più colpito, con il 59% dei fallimenti nel 2023.
Lo squilibrio di Hammer mostra ancora una volta quanto le aziende e i dipendenti possano soffrire a causa del cambiamento delle condizioni economiche. Anche se verranno mantenuti molti posti di lavoro, i dipendenti interessati devono essere preparati agli effetti delle chiusure. L'incertezza aleggia sui settori interessati e avrà un impatto duraturo sull'immagine aziendale nel settore del mobile e dell'interior design.
Lo sviluppo mostra chiaramente che l’insolvenza non è un problema solo per i proprietari delle aziende, ma anche per i lavoratori, che devono temere per il proprio futuro. In questi tempi incerti, è importante mantenere la calma e riconoscere le opportunità che le nuove strutture potrebbero offrire.