Ristrutturazione della chiesa del mercato a Clausthal: incendio dopo incendio doloso!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Ristrutturazione della chiesa del mercato di Clausthal-Zellerfeld dopo un devastante incendio; La conservazione dei monumenti e i servizi religiosi continuano ad essere garantiti.

Sanierung der Marktkirche in Clausthal-Zellerfeld nach verheerendem Brand; Denkmalpflege und Gottesdienste weiterhin gesichert.
Ristrutturazione della chiesa del mercato di Clausthal-Zellerfeld dopo un devastante incendio; La conservazione dei monumenti e i servizi religiosi continuano ad essere garantiti.

Ristrutturazione della chiesa del mercato a Clausthal: incendio dopo incendio doloso!

A Clausthal-Zellerfeld è attualmente in corso la ristrutturazione della storica chiesa del mercato “Zum Heiligen Geist”, gravemente danneggiata dopo un devastante incendio lo scorso luglio 2025. La più grande chiesa in legno della Germania, costruita nel XVII secolo, è al centro dei lavori di restauro, che vengono eseguiti nel quadro di particolari requisiti di tutela dei monumenti. Sono stati rilevati ingenti danni da incendio sulle travi di abete rosso, che ora dovevano essere accuratamente sostituite. Queste informazioni provengono da NDR.

L'incendio è scoppiato nella notte tra il 19 e il 20 luglio, con l'allarme dei vigili del fuoco poco dopo la mezzanotte. Le fiamme sono divampate sul lato est della chiesa, costringendo i servizi di emergenza a lavorare per ore. Oltre 100 vigili del fuoco hanno impedito che l'incendio bruciasse l'intera chiesa e fortunatamente l'interno da 2.000 posti è rimasto intatto. L'incidente è stato subito classificato come incendio doloso e la polizia sta indagando. Un sospettato è stato temporaneamente arrestato, ma rilasciato perché non è stato possibile dimostrare alcun sospetto urgente. Anche il Göttinger Tageblatt riporta in modo esauriente gli eventi della notte dell'incendio.

Lavori di ristrutturazione secondo severi requisiti di protezione dei monumenti

I lavori di ristrutturazione si svolgono ad un'altezza di dodici metri e richiedono un impegno notevole. Per la nuova facciata sono stati abbattuti circa 40 abeti rossi selezionati a mano, provenienti dal bosco cittadino di Clausthal. I falegnami Max Kahnert, Hauke ​​​​Scholz e il mastro falegname Mirco Moews sono responsabili della ristrutturazione e tengono sempre presente il benessere della struttura storica. Non sono ancora chiari i danni causati dall’incendio, ma saranno coperti da assicurazione. La pastora Mirja Rohr si dice positiva sull'andamento dei lavori di ristrutturazione e sottolinea che le funzioni religiose potranno svolgersi normalmente anche la domenica.

Struttura unica in pericolo

La chiesa del mercato non è impressionante solo per le sue dimensioni, 57 metri di lunghezza e 26 metri di larghezza, ma anche per il suo significato storico. Essendo una delle poche chiese in legno sopravvissute in Germania, gode di uno status molto speciale. La sola torre è composta da 56 tonnellate di legno. È stato persino riferito che un tempo intere foreste furono abbattute per costruire la chiesa. Nonostante l'orrore di luglio, la comunità rimane ottimista e sta lavorando insieme per riportare la chiesa al suo nuovo splendore, mentre i vigili del fuoco intendono condurre in futuro ulteriori esercitazioni nella chiesa per rispondere preventivamente a tali disastri, secondo katholisch.de.