Incendi boschivi in Germania: esiste il rischio che vengano utilizzati aerei antincendio?
Lotta agli incendi boschivi in Germania: utilizzo di aerei ed elicotteri antincendio nel distretto di Harz l'11 agosto 2025.

Incendi boschivi in Germania: esiste il rischio che vengano utilizzati aerei antincendio?
Molti comuni tedeschi si vedono impegnati nella lotta contro gli imminenti incendi boschivi. I vigili del fuoco si preoccupano di trovare i giusti metodi di spegnimento per essere preparati ai prossimi mesi caldi. Le informazioni attuali mostrano che gli aerei antincendio, spesso utilizzati in altri paesi, in questo paese sono disponibili solo in misura limitata.
Come riporta [MDR](https://www.mdr.de/nachrichten/deutschland/panorama/waldbrand-loeschen-loesch plane-helikopter-100~amp.html), la Germania è l'unico paese in Europa a non fornire una flotta significativa di aerei antincendio. Solo la regione dell'Harz può vantare un aereo antincendio operato da un fornitore privato polacco. Mentre il grande incendio verificatosi lo scorso anno con l’impiego di quattro velivoli ad ala fissa ha chiaramente dimostrato la necessità di questi velivoli, gli sviluppi attuali mostrano che i costi di esercizio degli aerei antincendio rappresentano un grosso ostacolo. Nel 2025, l'attività degli aerei antincendio a Braunschweig è stata interrotta a causa dei costi elevati: un solo impiego all'anno semplicemente non era sufficiente.
La situazione dei vigili del fuoco
I vigili del fuoco in Germania hanno la responsabilità principale della lotta agli incendi. Questa responsabilità è nelle mani dei comuni, che si occupano di attrezzare e pagare i vigili del fuoco. Nei distretti, invece, è organizzata la protezione antincendio regionale. La Sassonia ha deciso di puntare maggiormente sugli elicotteri, che possono essere utilizzati in modo più flessibile e versatile, anche per compiti di polizia. Gli elicotteri possono trasportare fino a 900 litri d'acqua e richiedono meno spazio per il rifornimento rispetto agli aerei che devono volare su grandi specchi d'acqua: un risparmio che può essere particolarmente cruciale negli interventi antincendio in cui il tempo è critico.
Il supporto aereo svolge un ruolo chiave, in particolare con le previsioni sui cambiamenti climatici che indicano stagioni di crescita sempre più secche. [Feuerwehrmagazin](https://www.feuerwehrmagazin.de/wissen/bedarfen-deutsche-feuerwehren-loesch Flugzeuge-82254) sottolinea che gli aerei antincendio più piccoli come il PZL M-18 Dromader, che può contenere 2.200 litri d'acqua e sono poco costosi da utilizzare, potrebbero essere una buona aggiunta. Gli esperti sostengono un partenariato pubblico-privato per creare uno squadrone di aerei antincendio che possa combattere efficacemente gli incendi emergenti senza imporre un onere eccessivo alle casse municipali.
Nuovi sviluppi in Bassa Sassonia
Un barlume di speranza all'orizzonte è la recente creazione di un'unità aerea antincendio in Bassa Sassonia, che fa parte del programma di espansione della protezione civile dell'UE. Come riporta [BBK](https://www.bbk.bund.de/SharedDocs/Kurzmeldeen/DE/2023/06/om-29-loesch planes-waldbrandbekaempfung.html), due aerei antincendio dell'unità sono stati presentati all'aeroporto di Braunschweig-Wolfsburg. Funzionari statali e federali hanno discusso la necessità di questa aggiunta alla soppressione degli incendi della vegetazione. Questo approccio potrebbe rappresentare un modello innovativo per altri stati federali per colmare le lacune esistenti nel supporto aereo.
Insomma, la situazione degli aerei e degli elicotteri antincendio in Germania merita un atto di fede. Il coordinamento tra i diversi velivoli e la gestione strategica nelle prime fasi degli incendi sono cruciali. La Sassonia vorrebbe anche pianificare l'acquisto di nuovi elicotteri antincendio, mentre è necessario un maggiore sostegno istituzionale. Tuttavia, finché i canali di allerta e le norme per coprire i costi del supporto aereo saranno inadeguati, la necessità di agire rimarrà elevata.
Il percorso verso una migliore strategia di protezione antincendio può essere raggiunto solo insieme, e resta da vedere come i prossimi mesi influenzeranno la situazione degli incendi boschivi.