Incendio boschivo nell'Harz: centinaia di vigili del fuoco stanno combattendo le fiamme!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Centinaia di vigili del fuoco stanno combattendo l'incendio boschivo tra Granetalsperre e Goslar. Fiamme sotto controllo, lavori di spegnimento in corso.

Hunderte Feuerwehrleute kämpfen im Waldbrand zwischen Granetalsperre und Goslar. Flammen unter Kontrolle, Nachlöscharbeiten laufen.
Centinaia di vigili del fuoco stanno combattendo l'incendio boschivo tra Granetalsperre e Goslar. Fiamme sotto controllo, lavori di spegnimento in corso.

Incendio boschivo nell'Harz: centinaia di vigili del fuoco stanno combattendo le fiamme!

Centinaia di vigili del fuoco sono al lavoro da giorni per combattere un ostinato incendio boschivo sui monti Harz. L'incendio, scoppiato domenica 22 giugno intorno alle 18:08, si sta estendendo tra Granetalsperre e Goslar. L'incendio ha già coperto una superficie di circa sette ettari, che equivalgono a una decina di campi da calcio. Le condizioni meteorologiche, come i forti venti, hanno creato ulteriori difficoltà nello spegnimento dell'incendio negli ultimi giorni. L'impiego di un aereo antincendio del vicino distretto di Harz ha dovuto essere effettuato solo sporadicamente a causa di circostanze avverse. Come la NDR riportato, sono disponibili droni con termocamere per aiutare a localizzare le braci nascoste.

La sicurezza pubblica è una priorità

La situazione della sicurezza è grave. L'area forestale interessata, comprese le aree di Königsberg, Nordberg e Steinberg, è chiusa al pubblico. Questo per non ostacolare i lavori antincendio e per proteggere la popolazione da possibili pericoli come la caduta di alberi o veicoli pesanti. Proseguono i vigili del fuoco con circa 320 servizi di emergenza della regione. “C’è pericolo per la vita della popolazione”, hanno affermato i servizi di emergenza, che hanno invitato le persone a evitare le aree chiuse Notizie38 riportato.

Lotta contro la brace

I nidi di brace sono nascosti in profondità nel terreno e raggiungono fino a 50 cm di profondità. Per spegnere completamente l'incendio potrebbero volerci diversi giorni, per questo motivo i servizi di emergenza lavorano anche di notte con intensità ridotta e utilizzano unità di illuminazione mobili. Tuttavia, le condizioni meteorologiche sono cambiate a nostro vantaggio. Una leggera pioggia all'inizio delle operazioni di spegnimento e venti moderati potrebbero aiutare a tenere l'incendio sotto controllo. Tuttavia, si avverte un aumento delle temperature, che potrebbe complicare nuovamente gli interventi antincendio.

Veduta degli incendi boschivi in ​​Germania

Solo nel 2023 in Germania sono stati registrati complessivamente 1.059 incendi boschivi. Ciò rappresenta una diminuzione di circa il 50% rispetto al 2022. Ma la situazione nelle foreste rimane tesa. In particolare continuano ad essere a rischio i boschi di conifere, un fatto che negli ultimi anni è diventato sempre più evidente. Secondo l’Agenzia federale dell’ambiente la tendenza degli incendi boschivi a estendersi fino alla fine dell’estate e all’autunno è evidente, il che aumenta la pressione sui soccorritori. Nel Brandeburgo, ad esempio, da marzo si sono verificati oltre 150 incendi boschivi, di cui più di 20 registrati solo lo scorso fine settimana.

La popolazione è invitata a seguire attentamente le raccomandazioni delle autorità. In questa situazione difficile, resta la speranza in un clima migliore e in rapidi progressi nei lavori antincendio per ripristinare presto la pace nelle montagne dell’Harz.