Cambio al vertice: i vigili del fuoco di Lengde con una nuova coppia dirigente!
I vigili del fuoco locali di Lengde a Goslar stanno riorganizzando il proprio personale: Daniel Kaufmann diventa capo dei vigili del fuoco locale ad interim.

Cambio al vertice: i vigili del fuoco di Lengde con una nuova coppia dirigente!
Nei vigili del fuoco locali di Lengde è imminente un cambiamento significativo nel personale: alla fine dell'anno, il capo dei vigili del fuoco locale Hendrik Zimmermann e il suo vice Dominik Steinmeier si dimetteranno dalle loro posizioni. Hendrik Zimmermann, al comando da 20 anni, prenderà la sua difficile decisione il 31 dicembre 2025 dopo due decenni di leale servizio. Steinmeier, nel reparto operativo dal 2011, lo segue sulla stessa strada. Con i prossimi cambiamenti, due nuovi volti diventeranno attivi nella guida dei vigili del fuoco di Lengde: Daniel Kaufmann, che assumerà temporaneamente la carica di capo dei vigili del fuoco locale, e Sönke Zimmermann, che fungerà da vice.
Le nomine sono state effettuate dal primo consigliere comunale di Goslar, Dirk Becker, che nel suo discorso ha riconosciuto la volontà di assumere questi incarichi di responsabilità e ha sottolineato l'ulteriore onere nella situazione privata dei nuovi dirigenti. Nel suo discorso il capo dei vigili del fuoco Christian Hellmeier ha sottolineato l'enorme importanza del volontariato e ha sottolineato la necessità di avere persone impegnate in posizioni di leadership. Kaufmann è attivo nei vigili del fuoco locali di Lengde dal 2015 e in precedenza si è occupato per sette anni dei vigili del fuoco giovanili, mentre Sönke Zimmermann ha già oltre 30 anni di esperienza nei vigili del fuoco di Goslar.
Una transizione graduale
Zimmermann supporterà la nuova coppia di dirigenti durante il loro inserimento, un prezioso bagaglio di esperienze che ora è particolarmente importante. Le sfide legate alla gestione dei vigili del fuoco non dovrebbero essere sottovalutate. Alla fine del 2022, in Germania c’erano circa 48.100 vigili del fuoco, di cui la maggior parte erano costituiti da vigili del fuoco volontari con oltre un milione di membri. Soprattutto negli ultimi anni, tuttavia, il fulcro delle operazioni si è spostato sempre più sul salvataggio e sul recupero, il che rende gli uffici responsabili ancora più importanti. Goslar.de riferisce che Kaufmann agirà su base recitativa per due anni fino a quando non saranno stati completati tutti i corsi necessari per un incarico definitivo stato completato.
I vigili del fuoco in Germania svolgono un lavoro prezioso non solo durante gli incendi. Secondo le statistiche attuali, nel 2022 i vigili del fuoco hanno effettuato circa 229.000 interventi, distribuiti nei settori salvataggio, lotta antincendio, recupero e tiro. Particolarmente allarmante è l’aumento degli atti di violenza contro i vigili del fuoco, uno sviluppo che non dovrebbe essere guardato con noncuranza a Goslar [RegionalHeute.de](https://regionalheute.de/ generationswechsel-das-ist-neu-bei-der-feuerwehr-goslar-1761397206/).
Uno sguardo al futuro
Daniel Kaufmann e Sönke Zimmermann devono ora affrontare il compito di guidare i vigili del fuoco locali di Lengde attraverso le sfide future e continuare a farne un pilastro importante della comunità. I preparativi sono già in corso ed entrambi i gestori possono contare sulla fiducia della città e dei colleghi vigili del fuoco. Con il motto “Forti insieme” garantiranno che i vigili del fuoco di Lengde continuino a garantire anche in futuro la sicurezza nella regione.
Cambiamenti sono in corso anche nei vigili del fuoco di Goslar nel dipartimento dei vigili del fuoco locale di Wiedelah. Sven Michaelis assumerà la carica di vice capo locale dei vigili del fuoco dal 1° novembre 2025. Succede a Markus Schlimme, che ha già annunciato le sue dimissioni il 31 ottobre 2025. Anche Michaelis, attivo nel reparto operativo dal 1989, ha molta esperienza che porterà nella nuova posizione.
Questi cambiamenti di personale mostrano ancora una volta il dinamismo dei vigili del fuoco volontari e l'impegno costante dei membri, che difendono sempre la sicurezza dei loro concittadini nella Germania settentrionale Statista.