Grande incendio a Lehrte: i vigili del fuoco lottano contro le fiamme e il caos del fumo!
Ci sono stati diversi grandi incendi in Bassa Sassonia e i vigili del fuoco hanno combattuto contro fiamme e fumo pericolosi.

Grande incendio a Lehrte: i vigili del fuoco lottano contro le fiamme e il caos del fumo!
Mercoledì notte è scoppiato un devastante incendio in una colonia di giardini a Lehrte, nella regione di Hannover. Un pergolato, una tettoia e numerosi alberi e cespugli hanno preso fuoco provocando il drammatico intervento dei vigili del fuoco. I vigili del fuoco sono stati allertati per evitare che le fiamme si propagassero alle zone circostanti, il che rappresentava una sfida importante NDR riportato.
I servizi di emergenza si sono trovati di fronte a un forte fumo e hanno dovuto lavorare con protezioni respiratorie. Le cose sono diventate particolarmente difficili a causa dell'esplosione di bombolette spray e bombole di gas propano che erano immagazzinate nelle immediate vicinanze dell'incendio. Fortunatamente non ci sono stati feriti e grazie all'impegno di quasi 90 vigili del fuoco l'incendio è stato domato intorno alle 14. Il lavoro successivo è continuato fino alle prime ore del mattino, con l'applicazione di un tappeto di schiuma per spegnere tutte le braci.
Le sfide per i servizi di emergenza
Un ostacolo molto particolare è stato il guasto della radio digitale, che ha reso molto più difficile la comunicazione tra le squadre. Per combattere l'incendio in modo coordinato i servizi di emergenza hanno dovuto ricorrere ai cellulari anziché ai consueti mezzi di comunicazione digitali. Queste circostanze dimostrano quanto sia importante per i vigili del fuoco un’infrastruttura affidabile, anche se le statistiche sugli incendi e le loro cause in Germania sono diverse e vengono aggiornate regolarmente ( Feuer Trutz ).
Sulle cause dell'incendio sono stati immediatamente avviati gli accertamenti da parte della polizia. Tuttavia, i funzionari non hanno ancora ricevuto alcun chiarimento o informazione, quindi la causa esatta rimane poco chiara. Gli investigatori della commissione specializzata sono già al lavoro per chiarire possibili cause tecniche o dolose.
Un incendio come quello di Lehrte mette in luce anche le statistiche sugli incendi in Germania, dove manca un quadro completo e uniforme delle cause degli incendi. Tali dati potrebbero contribuire a migliorare ulteriormente la protezione antincendio e ottimizzare le misure preventive. Resta da chiedersi quanto spesso tali operazioni siano ancora necessarie e se la sicurezza nelle aree colpite sia garantita.
Nel frattempo la popolazione è invitata a vigilare e ad avvisare tempestivamente i vigili del fuoco in caso di emergenza. L'esperienza acquisita da ogni incidente di incendio aiuterà ad affrontare meglio le sfide dell'operazione successiva.