Scopri i migliori percorsi avventurosi nella natura del Weserbergland!
Scopri i migliori sentieri escursionistici del Weserbergland, comprese le tracce dei dinosauri e i percorsi avventurosi nella natura intorno a Hameln.

Scopri i migliori percorsi avventurosi nella natura del Weserbergland!
C'è molto da scoprire nei pittoreschi paesaggi del Weserbergland: la regione attira con emozionanti percorsi naturalistici che deliziano gli appassionati di escursionismo grandi e piccini. Che si tratti di cave, attrazioni per i dinosauri o escursioni didattiche attraverso foreste secolari, qui ognuno troverà la strada giusta. Dewezet ha raccolto per voi le ultime offerte escursionistiche.
Uno dei percorsi più emozionanti è il sentiero naturalistico “Alter Liekwegen”. Questo conduce attraverso un'ex cava di arenaria nel Bückeberge e offre due percorsi circolari con lunghezze di 1,7 e 2,3 chilometri. In cinque stazioni, esploratori giovani e meno giovani possono partecipare attivamente e imparare di più sulla biodiversità. Gli ingressi senza barriere rendono il percorso accessibile alle persone con limitazioni fisiche, per non parlare dei posti auto disabili presso l'ingresso nord.
Dino feeling nello Schaumburger Land
Un altro percorso degno di nota è il sentiero delle tracce dei dinosauri, che conduce attraverso il ponte in arenaria di Oberkirchen. Su un percorso di 4,6 chilometri gli escursionisti scoprono nove stazioni che fanno luce su tutto ciò che riguarda gli imponenti dinosauri, il bosco, la natura e la cava di arenaria. Grazie al design adatto al passeggino, anche i più piccoli e i loro genitori possono esplorare il percorso senza difficoltà. Informato su ulteriori informazioni Outdoorattivo.
La varietà dei percorsi è impressionante: il “Via della cura di sé” offre numerose stazioni relax e pannelli tematici su quattro chilometri lungo la pianura alluvionale vicino a Rehren. Un'audioguida garantisce un'esperienza multimediale e arricchisce l'escursione.
Percorsi didattici per chi ha sete di conoscenza
Il sentiero didattico geologico “Weenzer Bruch” nella località di Salzhemmendorf conduce gli escursionisti nel mondo della geologia con pannelli informativi sulle diverse unità geologiche e sul loro utilizzo. Qui gli escursionisti portano a casa non solo la natura, ma anche il sapere.
Chi è interessato alle leggende e ai miti ha l'opportunità di esplorare le storie locali su cinque sentieri circolari tra 1,5 e 11 chilometri nel comune di Coppenbrügge. Con 62 podcast ci sono anche molte informazioni da scaricare.
Una passeggiata particolarmente suggestiva vi porta lungo il sentiero delle sculture a Obernkirchen. Lungo un percorso di quattro chilometri i visitatori possono aspettarsi 48 imponenti sculture realizzate nella tipica pietra arenaria di Obernkirchen: un'esperienza per gli amanti dell'arte e della natura che ogni anno tra la fine di agosto e l'inizio di settembre può essere ammirata.
Anche il sentiero escursionistico avventuroso “Apicoltura forestale di Schaumburg” attira gli amanti della natura. Nelle visite guidate con i guardaboschi imparerete molto sul bosco e sui suoi cambiamenti stagionali.
Diversità culturale nel Bad Pyrmont Burgwald
Un altro successo è il sentiero didattico nel bosco nel Burgwald di Bad Pyrmont: lungo circa 3,5 chilometri i visitatori possono raggiungere 20 pannelli informativi sulla flora e la fauna locali. I cartelli informativi sugli alberi forniscono anche interessanti spunti sulle piante locali.
Ultimo ma non meno importante, c’è il “Sentiero dei diritti umani” a Bad Pyrmont. Questo giro in piazza Aeskulap si concentra su sette colonne con un totale di 30 articoli che affrontano idee importanti sulla dignità e sui diritti umani.
I vari sentieri escursionistici del Weserbergland offrono semplicemente qualcosa per tutti i gusti. Che si tratti di una breve passeggiata o di un'escursione più lunga, la regione è un paradiso per gli amanti della natura e per chi cerca l'avventura. Chi fosse interessato all'escursione può visitare il sito Turismo nel Weserbergland Cerca nel dettaglio ulteriori tour e informazioni.