Hameln-Pyrmont resta un distretto del commercio equo e solidale: due anni di impegno!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Hameln-Pyrmont rimarrà un distretto del commercio equo e solidale fino al 2027, riconoscendo l'impegno sostenibile e il commercio equo e solidale nel distretto.

Hameln-Pyrmont bleibt Fairtrade-Landkreis bis 2027, würdigt nachhaltiges Engagement und fairen Handel im Landkreis.
Hameln-Pyrmont rimarrà un distretto del commercio equo e solidale fino al 2027, riconoscendo l'impegno sostenibile e il commercio equo e solidale nel distretto.

Hameln-Pyrmont resta un distretto del commercio equo e solidale: due anni di impegno!

C'è motivo di essere felici nel distretto di Hameln-Pyrmont: il 15 luglio 2025 il distretto è stato nuovamente insignito del titolo di “Distretto del commercio equo e solidale”. Questo onore gli viene assegnato da Transfair e.V. e riconosce l'impegno sociale per il commercio equo in tutto il distretto. Il certificato è stato presentato nella sala distrettuale, dove sono stati riconosciuti i risultati del gruppo direttivo Fairtrade, il comportamento d'acquisto comunale e le campagne portate avanti. Radio attiva riferisce che, oltre a dimostrare l'esistenza di un'ampia gamma di prodotti del commercio equo nel commercio al dettaglio e nella ristorazione, vengono condotte anche campagne mirate per pubblicizzare il commercio equo e solidale.

Il distretto dispone di un comitato direttivo attivo, fondato nel 2012. È composto da rappresentanti della politica, dei club, dell'amministrazione, delle scuole, delle chiese, nonché del commercio al dettaglio e della gastronomia. Il nuovo capo del comitato direttivo Hartmut Tegtmeier sta progettando tra l'altro una nuova edizione della “Guida alla fiera”, che fungerà da pratico aiuto all'acquisto per i negozi e i servizi della fiera.

Impegno per il commercio equo

Nel distretto di Hameln-Pyrmont molti attori si impegnano a favore del commercio equo e solidale. Sono in programma attività come festival scolastici, mostre, mercati settimanali, spettacoli teatrali per giovani e un'entusiasmante sfida di collocamento nei supermercati. Sono iniziative come queste che si rivolgono direttamente ai cittadini e sensibilizzano sul tema. In oltre 820 città del commercio equo e solidale in Germania, che comprende anche Hameln-Pyrmont, si registra un trend di crescita costante#5695651; come le informazioni da Città del commercio equo e solidale presente.

In Germania, oltre 40 distretti sono ora impegnati nel commercio equo e sono stati designati come distretti Fairtrade. Questo sviluppo non solo mostra una tendenza positiva, ma anche una crescente cooperazione tra diversi attori. Ciò include anche la delibera del consiglio distrettuale secondo cui durante le riunioni verrà offerto caffè Fairtrade, che invia un chiaro segnale di consapevolezza sostenibile nell'amministrazione.

Partner per un futuro giusto

Lo scopo di queste iniziative è garantire prezzi adeguati e contribuire così a combattere la povertà e migliorare le condizioni di vita degli agricoltori e delle loro famiglie in Africa, Asia e America Latina. Fairtrade si considera una rete che collega la società civile, la politica e l'economia – e non solo a Hameln-Pyrmont. Allo stesso modo, il distretto di Monaco persegue l’obiettivo di promuovere condizioni eque in tutta la regione nel suo gruppo direttivo e di promuovere l’acquisizione di partner Fairtrade nei settori del commercio al dettaglio, della ristorazione, delle scuole e dei club, come ad es. Distretto di Monaco riportato.

La prossima grande sfida per Hameln-Pyrmont potrebbe essere quella di continuare a rendere attraenti le diverse offerte e convincere ancora più cittadini a favore del commercio equo e solidale. Perché solo insieme possiamo fare la differenza e sostenere un commercio globale più giusto. Il distretto rimane sulla strada giusta e dimostra che il commercio equo e solidale ha successo a livello locale: c'è ancora molto da fare!