Lotta contro i posti vacanti: Hameln continuerà ad operare fino al 2027!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Gli "atti di Hameln!" il programma di finanziamento per combattere i posti vacanti nel centro della città sarà prorogato fino alla fine del 2027.

Das Förderprogramm „Hameln handelt!“ zur Bekämpfung von Leerständen in der Innenstadt wird bis Ende 2027 verlängert.
Gli "atti di Hameln!" il programma di finanziamento per combattere i posti vacanti nel centro della città sarà prorogato fino alla fine del 2027.

Lotta contro i posti vacanti: Hameln continuerà ad operare fino al 2027!

Un segnale positivo per il centro della città di Hameln: il programma “Hameln agisce!” Il programma, che mira a combattere i posti vacanti nella città, sarà prorogato fino alla fine del 2027. Il consiglio comunale ha preso questa decisione all'unanimità, il che dimostra che mantenere una città vivace è di fondamentale importanza per tutti i partiti. Per questo sono a disposizione 200.000 euro all'anno, mentre originariamente il programma avrebbe dovuto durare solo fino al 31 dicembre 2025. Lo riferisce il Dewezet.

Il sindaco Claudio Griese (CDU) ha descritto la decisione come un segnale forte e ha sottolineato quanto sia importante mantenere l'attrattiva del centro cittadino. Inoltre, ci sono attualmente 45 immobili sfitti nel centro di Hamelin, il che rende chiaro che è necessario agire. Thorsten Sander (CDU) ha elogiato i successi ottenuti finora dal programma, ma ha anche espresso preoccupazione per il continuo sviluppo preoccupante, in particolare per le numerose chiusure di aziende e il calo delle vendite.

Sostegno agli imprenditori

Gli "atti di Hameln!" Il programma si rivolge principalmente al commercio al dettaglio, alla ristorazione e ai servizi. Offre un supporto completo per la creazione di imprese e per i successori, ad esempio prendendo in carico l'affitto netto per i primi dodici mesi, con un supporto fino a 5.000 euro al mese. Inoltre, sono previsti anche sussidi per le spese di costruzione dei negozi fino a 5.000 euro per promuovere la riprogettazione dei negozi. Quando rileva un negozio esistente, la città riduce della metà l'affitto netto, fino a 2.500 euro al mese, il che è un vero incentivo per rivitalizzare gli immobili vuoti. Chi fosse interessato può trovare maggiori informazioni su Sito web della città di Hameln.

L'amministrazione comunale riferisce che la situazione si sta stabilizzando, soprattutto in luoghi come Ritterpassage, dove si sono registrati sviluppi positivi. Tuttavia la situazione resta tesa poiché molte aziende lamentano un calo delle vendite. Senza il programma la situazione sarebbe ancora più critica, poiché si prevederebbero almeno 25 posti vacanti aggiuntivi.

Misure e obiettivi

L’attrattiva sostenibile del centro cittadino è una preoccupazione centrale della città; questo supporta questo Gestione dei posti vacanti, che mira a ridurre il periodo di tempo in cui gli immobili rimangono vacanti. Funge da punto di contatto per le aziende alla ricerca di una sede per trovare soluzioni su misura e garantire l'attrattività del centro città nel lungo periodo. La città di Hameln e i suoi stakeholder lavorano fianco a fianco per evitare abusi e garantire una gestione attiva della sede.

In sintesi, si può dire che l’estensione degli “atti Hameln!” è un passo importante per rivitalizzare il centro cittadino e stabilizzare la situazione economica delle aziende ivi insediate. Con misure mirate è possibile combattere efficacemente i posti vacanti e aumentare l’attrattiva della città sia per gli abitanti che per i visitatori.