Oktoberfest ad Hameln: tradizione, musica e 1.300 ospiti in festa!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Vivi l'Oktoberfest a Hameln il 26 ottobre 2025: costumi tradizionali, musica dal vivo e prelibatezze bavaresi nella Pied Piper Hall.

Erleben Sie das Oktoberfest in Hameln am 26.10.2025: Traditionelle Trachten, Live-Musik und bayerische Köstlichkeiten in der Rattenfänger-Halle.
Vivi l'Oktoberfest a Hameln il 26 ottobre 2025: costumi tradizionali, musica dal vivo e prelibatezze bavaresi nella Pied Piper Hall.

Oktoberfest ad Hameln: tradizione, musica e 1.300 ospiti in festa!

Sabato sera la Pied Piper Hall di Hamelin si è trasformata in un vero paradiso dell'Oktoberfest. Circa 1.300 ospiti non hanno perso l'occasione di festeggiare, ballare e godersi lo stile di vita bavarese. La festa è stata solennemente aperta con la tradizionale spillatura della botte da parte del sindaco Claudio Griese e dei quattro festeggiati. La band Die Alpenbanditen ha animato l'atmosfera con la sua musica di successo, tanto che i primi ospiti hanno iniziato a ballare sui tavoli e sulle panche. La sensazione di una vera festa popolare era garantita.

La maggior parte dei visitatori ha abilmente addobbato la serata con i propri costumi tradizionali: oltre il 90 per cento degli ospiti indossava dirndl e pantaloni di pelle, che hanno ulteriormente rilassato l'atmosfera. Il benessere fisico è stato assicurato da una selezione di prelibatezze tradizionali bavaresi e dalla birra appena spillata dell'Oktoberfest, il cui prezzo di 12 euro per una birra era notevolmente inferiore rispetto a quello di Monaco, dove i prezzi in questa stagione oscillano tra 14,50 euro e 17,80 euro.

Successo con una buona organizzazione

L'evento è stato considerato un completo successo dall'organizzazione dell'evento Hamelin. Il responsabile della sicurezza Oliver Robertson ha riferito di un'elevata partecipazione e che tutto è andato per il meglio: una sfida che è stata ben superata grazie alla meticolosa pianificazione e organizzazione. I responsabili hanno avuto una buona mano nel mettere insieme il programma, che non prevedeva solo la numerosa band dal vivo, ma anche l'atmosfera conviviale che ci si aspetta da un vero Oktoberfest.

Il giorno successivo c'era un altro momento clou in programma: il “Kinderwies'n”, un evento preparato appositamente per i più piccoli ospiti che ha dato così anche ai più piccoli la possibilità di immergersi nell'atmosfera dell'Oktoberfest.

La tradizione dell'Oktoberfest

L'Oktoberfest non è solo un evento clou ad Hamelin, ma è conosciuto in tutto il mondo, soprattutto a Monaco, dove ogni anno circa 7,2 milioni di visitatori vengono al Theresienwiese. Lanciato originariamente nel 1810, l'evento si è sviluppato da festival regionale a uno dei festival popolari più grandi del mondo Statista viene visualizzato.

La maggior parte delle persone oggi associa l'Oktoberfest principalmente a una festa del bere, anche se è profondamente radicato nella tradizione bavarese. Un quarto dei tedeschi mostra interesse per le feste popolari, con l'Oktoberfest considerato il più grande festival popolare della Germania, seguito da altri eventi impressionanti come il Freimarkt a Brema o la più grande fiera sul Reno a Düsseldorf.

Grazie al successo dell'Oktoberfest di Hamelin, gli abitanti e i visitatori della città possono aspettarsi con ansia le prossime novità sui festeggiamenti. Chissà quali sorprese riserverà il prossimo anno? Quindi possiamo solo sperare che anche i prossimi eventi possano offrire tanta esuberanza e gioia.

Puoi scoprire di più sull'Oktoberfest di Hamelin su hamelnr.de e leggi altre notizie locali su dewezet.de.