Chiusura della Deisterallee: la festa del vino provoca il caos del traffico di taxi a Hameln

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La città di Hameln sta implementando misure di sicurezza per la festa del vino del 19 luglio 2025, compresi blocchi e controlli delle armi.

Die Stadt Hameln implementiert Sicherheitsmaßnahmen für das Weinfest am 19.07.2025, einschließlich Sperrungen und Waffenkontrollen.
La città di Hameln sta implementando misure di sicurezza per la festa del vino del 19 luglio 2025, compresi blocchi e controlli delle armi.

Chiusura della Deisterallee: la festa del vino provoca il caos del traffico di taxi a Hameln

La festa del vino a Hameln è proprio dietro l'angolo e non porta solo divertimento a tutti gli amanti del vino, ma anche un rigoroso concetto di sicurezza. Quest'anno una parte della Deisterallee, che passa davanti al Bürgergarten, rimarrà chiusa durante il festival. Ciò causa insoddisfazione tra le compagnie di taxi locali, che ora hanno difficoltà a far salire i propri passeggeri. L'unico ingresso accessibile al Bürgergarten è su Deisterallee, il che crea ulteriori sfide per i tassisti poiché spesso sono costretti a far salire i clienti più lontano. Dewezet riferisce che l'operatore di taxi Ömer Sahin di Silver Car suggerisce un luogo di ritiro alternativo alla fermata dell'autobus nel centro turistico. I visitatori possono anche aspettare il taxi dall'altro lato della strada, al 164er-Ring. Sahin teme che gli ospiti più anziani possano avere difficoltà a raggiungere i taxi.

La chiusura di Deisterallee fa parte di un concetto di sicurezza globale che la città di Hameln ha implementato per garantire un festival sicuro per i visitatori. Questo concetto è stato sviluppato anche come reazione ai tragici eventi della festa cittadina di Solingen, che hanno provocato incidenti mortali e feriti. Pertanto le misure di sicurezza sono state rafforzate anche in occasione dell'imminente festa dei marciapiedi ad Hamelin. NDR Si precisa che un nuovo decreto generale vieta il porto d'armi nel centro storico. Questi includono coltelli, strumenti pericolosi, armi da fuoco, fuochi d'artificio e spray al peperoncino. Sono previsti controlli a campione anche in occasione di eventi come la festa del vino.

Precauzioni e reazioni

Le maggiori misure di sicurezza non sono solo una decisione locale, ma seguono anche un quadro generale per i grandi eventi che viene costantemente adattato e aggiornato da diversi anni. Informazioni dal Ministero degli Interni del Nord Reno-Westfalia dimostrano che gli aspetti legati alla sicurezza in occasione di grandi eventi devono essere attentamente esaminati dai comuni. Una procedura strutturata ha lo scopo di aumentare la sicurezza e migliorare il seguito degli eventi. Se il potenziale di rischio aumenta, gli organizzatori sono tenuti a collaborare strettamente con le autorità responsabili.

Queste misure sono particolarmente importanti, soprattutto alla luce delle recenti false notizie di presunte minacce di attacco diffuse online. La polizia ha categoricamente smentito tali voci, chiarendo che in ogni circostanza verranno mantenute adeguate misure di sicurezza. Inoltre, il sindaco Claudio Griese ha invitato i cittadini a reagire con calma e prudenza e a non lasciarsi prendere dal panico.

Con tutte queste precauzioni, Hameln ha deciso di fare tutto il possibile per garantire sia il divertimento della festa del vino che la sicurezza di tutti i visitatori. Con questo in mente, l’amministrazione comunale e gli organizzatori sono ben posizionati per celebrare un festival felice e sicuro.