Resistenza alla delocalizzazione fluviale: progetto Emmer in pericolo!
Resistenza al progetto di ricollocazione del fiume Emmer a Hameln: l'attenzione è sulla conservazione della natura e sulle misure previste.

Resistenza alla delocalizzazione fluviale: progetto Emmer in pericolo!
Nell'idilliaca regione tra Amelgatzen e Hämelschenburg si oppone al previsto trasferimento del fiume Emmer. L'ambizioso progetto, che potrebbe avere effetti a lungo termine sia dal punto di vista ecologico che economico, suscita le preoccupazioni del pubblico. Come riporta dewezet.de, il corso del fiume sarà ampliato dai precedenti 900 a 1500 metri per guidare in sicurezza l'Emmer attraverso la valle.
Mentre le autorità competenti sostengono la rinaturalizzazione e pianificano la realizzazione del vasto progetto per il 2026 e il 2027, i critici esprimono preoccupazione. Sostengono che i benefici ambientali del progetto non sono stati sufficientemente dimostrati e chiedono l'immediata sospensione dei piani. Questi oppositori sottolineano che la valutazione dello stato di conservazione della natura è errata e che lo spostamento del fiume potrebbe essere illegale ai sensi del regolamento sulla riserva naturale di Emmerthal. Anche un architetto di giardini incaricato dai critici ha notato gli elevati costi di manutenzione e le incertezze riguardo ai tipi di habitat desiderati.
Importanza ecologica del farro
Il farro si è affermato come un prezioso ecosistema, il cui corso offre l'habitat a numerose specie in via di estinzione. Secondo nlwkn Niedersachsen, l'Emmer nasce nell'Eggegebirge nel Nord Reno-Westfalia e sfocia nel Weser vicino a Emmerthal. È circondato da boschi naturali di faggi e asperulee e ospita diverse piante e animali protetti, tra cui il tritone crestato e il muschio di fontana.
La diversità degli habitat si estende attraverso alti prati umidi ed erbacei, poveri prati da fieno di pianura e foreste alluvionali, dove ontano, frassino e salice svolgono specifiche funzioni ecologiche. Il previsto trasferimento del fiume potrebbe distruggere in modo permanente gli ecosistemi sensibili e mettere in pericolo gli habitat naturali, il che allarma i critici.
Dibattiti politici e prossimi passi
Non sembra esserci accordo tra i decisori politici. Heinz Brockmann della CDU ha già chiesto di discutere la questione nel consiglio comunale di Amelgatzen e di coinvolgere un esperto indipendente. Un simile approccio potrebbe portare ad un esame più dettagliato dei piani ed eventualmente rivelare gli errori di pianificazione esistenti che sono stati commessi nelle misure precedenti sull'isola di Emmer.
La discussione sull’Emmer e sul suo previsto trasferimento fluviale mostra quanto sia sensibile la natura che ci circonda e quali sfide significhi bilanciare esigenze economiche e responsabilità ecologica. Sebbene il governo regionale consideri prioritario il rispetto della direttiva quadro sulle acque dell’UE entro il 2027, resta da vedere come si svilupperanno le controversie sul progetto da un milione di dollari.