Allarme drone all'aeroporto di Hannover: il traffico aereo è fermo per 45 minuti!
Il 7 novembre 2025, un drone ha interrotto il traffico aereo all’aeroporto di Hannover, provocando diverse deviazioni. La polizia sta indagando.

Allarme drone all'aeroporto di Hannover: il traffico aereo è fermo per 45 minuti!
La sera del 7 novembre 2025 si è verificato un grave disagio all'aeroporto di Hannover quando un drone sconosciuto ha influenzato il traffico aereo. Forte NDR Le operazioni di volo sono state temporaneamente completamente interrotte tra le 22:00 e le 22:00. e le 22:45 Ciò ha comportato la deviazione di diversi aerei, tra cui un aereo cargo da Colonia/Bonn e due aerei passeggeri che hanno dovuto essere dirottati ad Amburgo e Amsterdam.
Il drone stava volteggiando sopra un'area industriale vicino all'aeroporto ed è stato avvistato da un pilota durante l'avvicinamento all'atterraggio. Questi incidenti non sono una novità nella regione. Alla fine di settembre 2025 il controllo del traffico aereo tedesco (DFS) aveva già registrato cinque disagi di questo tipo. Un incidente particolare avvenuto a metà settembre ha comportato anche un divieto temporaneo del trasporto aereo. Nei giorni precedenti l'incidente attuale, si sono verificati diversi disagi simili in tutto il paese, tra cui la chiusura di un'ora dell'aeroporto di Brema e una chiusura di due ore dell'aeroporto BER di Berlino.
Avvertenze e conseguenze legali
In Germania, le attività basate sui droni sono vietate entro un raggio di 1,5 chilometri dagli aeroporti poiché possono rappresentare un rischio significativo per i decolli e gli atterraggi. La violazione di questo divieto è considerata una pericolosa interferenza con il traffico aereo, punibile con la reclusione fino a dieci anni. La polizia sta attualmente cercando il pilota del drone e spera in informazioni da parte dei residenti. Ciò è particolarmente importante in vista dei presunti droni russi sulle infrastrutture critiche della Bassa Sassonia.
Manuel Atug dell'AG KRITIS ha espresso preoccupazione per l'utilizzo dei droni in Germania in relazione a questo incidente. Negli ultimi mesi sono aumentate le segnalazioni di incidenti simili, evidenziando la necessità di una migliore gestione. È in gioco la sicurezza aerea ed è chiaro che è necessario agire.
Tecnologia e tracciamento
In tempi in cui la tecnologia modella la vita di tutti i giorni, anche l’uso delle coordinate GPS potrebbe svolgere un ruolo nel ritrovamento di tali droni. Piattaforme come Trova coordinate GPS consentire agli utenti di determinare posizioni precise in latitudine e longitudine. Ciò potrebbe rivelarsi uno strumento prezioso in caso di incidenti futuri per garantire un’identificazione e un follow-up più rapidi. Gli utenti possono condividere o salvare facilmente le proprie coordinate GPS, consentendo un migliore orientamento.
Gli eventi attuali all’aeroporto di Hannover mettono in luce le sfide che lo spazio aereo pone in un’epoca di innovazione tecnologica. Resta da vedere come le autorità competenti risponderanno a questa minaccia attuale.