Grande incendio ad Hannover-Mittelfeld: la polizia sta indagando sull'incendio doloso!
Grave incendio nella scuola elementare di Hannover-Mittelfeld: la polizia indaga sull'incendio doloso, le attività scolastiche sono state trasferite e gli studenti colpiti.

Grande incendio ad Hannover-Mittelfeld: la polizia sta indagando sull'incendio doloso!
Sabato pomeriggio, 30 novembre 2025, si è verificato un devastante grande incendio in una scuola elementare di Hannover-Mittelfeld. Alle 15,30 sono stati chiamati i vigili del fuoco. e ha combattuto le fiamme per un massimo di 18 ore. L'intervento di circa 130 vigili del fuoco è riuscito finalmente a spegnere l'incendio. Purtroppo una parte significativa della scuola è andata a fuoco, in particolare l'ala dell'edificio con l'auditorium, i corridoi adiacenti e i servizi igienici sono stati completamente distrutti. Il danno materiale causato è stimato a circa due milioni di euro, il doppio della stima iniziale di un milione di euro, come riferisce NDR.
La polizia ha immediatamente avviato un'indagine per incendio doloso contro ignoti e chiede aiuto alla popolazione. I testimoni che sabato hanno fatto osservazioni sospette al momento del delitto possono contattare il Servizio investigativo criminale di Hannover al numero 0511 109 55 55. Va notato che gli incendi dolosi sono una causa comune di incendi negli edifici scolastici, come spiega l'Istituto per la ricerca sulla sicurezza. Le statistiche mostrano che gli incendi dolosi rappresentano il 9% degli incendi e spesso sono il risultato della noia o del capriccio.
Trasferimento delle classi e cure d'emergenza
A causa della distruzione della scuola, da lunedì le lezioni per i circa 370 studenti interessati verranno trasferite alla Käthe-Paulus-Schule di Kronsberg. Questa struttura si trova a circa quattro chilometri dalla scuola interessata e attualmente conta solo 77 bambini iscritti. La città di Hannover ha predisposto un trasferimento in autobus per trasportare gli studenti in sicurezza. Il preside Martin Preisigke ha espresso gratitudine per l'opportunità di trasferirsi e ha sottolineato l'unità della famiglia scolastica.
La città ha provveduto a preparare i locali della Käthe-Paulus-Schule “sotto forte pressione” per il trasloco. Nella nuova scuola sarà offerta anche assistenza di emergenza per i genitori che lavorano; tale assistenza dovrebbe essere inizialmente istituita a partire da mercoledì, dopo che la scuola rimarrà chiusa il lunedì e il martedì. Purtroppo anche la vicina palestra è temporaneamente chiusa mentre si valutano i danni e si esaminano le condizioni per il riutilizzo delle singole stanze.
Piani di risanamento a lungo termine
La distruzione della scuola elementare è significativa. Oltre all'auditorium sono interessate anche parti dell'area aperta all'intera giornata e parti della struttura del tetto rischiano di crollare. L'acqua estinguente ha danneggiato i corridoi davanti all'incendio. I lavori di ristrutturazione si stanno rivelando estesi e costosi. Il piano è quello di combinare l'ampliamento della scuola con le necessarie misure di ristrutturazione. Si prevede che questo ampio lavoro durerà diversi anni, il che rappresenta una grande sfida per la direzione scolastica e le famiglie interessate.
Genitori e insegnanti hanno dovuto affrontare grandi sfide a causa degli sviluppi degli ultimi giorni. La situazione resta tesa e tutti i soggetti coinvolti sperano in un rapido chiarimento degli incidenti e in un rapido ritorno alla stabilità delle attività scolastiche.