Attacco hacker alla S-Bahn di Hannover: sito web chiuso per due ore!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 24 luglio 2025 il sito web della S-Bahn di Hannover è stato bersaglio di un attacco hacker DDOS. Il reparto IT ha risolto il problema.

Am 24.07.2025 wurde die Webseite der S-Bahn Hannover Ziel eines DDOS-Hackerangriffs. IT-Abteilung hat das Problem behoben.
Il 24 luglio 2025 il sito web della S-Bahn di Hannover è stato bersaglio di un attacco hacker DDOS. Il reparto IT ha risolto il problema.

Attacco hacker alla S-Bahn di Hannover: sito web chiuso per due ore!

Il 24 luglio 2025 il sito web della S-Bahn di Hannover è stato vittima di un attacco hacker che lo ha bloccato per due ore. Forte NDR L'incidente è stato il risultato di un attacco di sovraccarico (attacco DDOS). I siti web vengono visitati troppo spesso in un breve periodo di tempo, il che li porta a sovraccaricarsi. Il reparto IT della S-Bahn è riuscito a risolvere rapidamente il problema, in modo che ora il sito sia nuovamente accessibile alla maggior parte degli utenti.

Gli aggressori sono attualmente sconosciuti e l’incidente è inserito in un contesto più ampio, poiché attacchi simili sono aumentati di recente. Il 9 luglio 2025 è stato rilevato un attacco a sfondo politico in cui messaggi filo-iraniani venivano visualizzati sugli schermi delle panetterie di diverse contee. Questi recenti incidenti illustrano una situazione di minaccia preoccupante nel campo della criminalità informatica, come sottolinea anche l’Ufficio federale per la sicurezza dell’informazione (BSI).

Situazione di minaccia nel cyberspazio

Gli attacchi informatici contro le aziende tedesche saranno un problema grave nel 2025. Ogni giorno vengono registrate circa 309.000 nuove varianti di malware; Ogni giorno in tutto il mondo si contano addirittura 37.000 attacchi informatici. Forte Addetti alla sicurezza Ogni settimana le organizzazioni tedesche subiscono circa 1.220 attacchi informatici e la tendenza è in aumento. Ciò non riguarda solo le grandi aziende, ma anche le piccole e medie imprese.

Gli attacchi informatici spaziano dalla crittografia dei dati allo spionaggio fino agli attacchi mirati a sfondo politico. Particolarmente degno di nota è stato il mese di luglio 2025, in cui il 1° luglio sono stati segnalati tre incidenti di sicurezza, tra cui un attacco a una panetteria. Nel mese di giugno si è tuttavia registrato un numero di attacchi relativamente più basso.

Illuminismo e scambi internazionali

Il problema della sicurezza non è nuovo. Sei anni dopo un grave attacco all'infrastruttura informatica dell'amministrazione comunale, sono stati identificati diversi autori. La cooperazione internazionale è stata fondamentale per combattere efficacemente la criminalità informatica. Anche gli abitanti della Bassa Sassonia avvertono le conseguenze di questi attacchi ed è chiaro che il pericolo rimarrà alto anche in futuro.

Va infine sottolineato che gli obiettivi di protezione delle aziende contro gli attacchi informatici devono essere continuamente rivisti e migliorati. Data la costante evoluzione dei metodi dei criminali informatici, è essenziale avere una buona mano nella scelta delle strategie di sicurezza.