I bambini colorano la città: 5.500 bulbi per la pace!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 29 ottobre 2025 i bambini hanno piantato ad Hannover 5.500 bulbi di fiori per rendere la Weißekreuzplatz un luogo di pace.

Am 29.10.2025 pflanzten Kinder 5.500 Blumenzwiebeln in Hannover, um den Weißekreuzplatz als Ort des Friedens zu gestalten.
Il 29 ottobre 2025 i bambini hanno piantato ad Hannover 5.500 bulbi di fiori per rendere la Weißekreuzplatz un luogo di pace.

I bambini colorano la città: 5.500 bulbi per la pace!

I bambini di Hannover contribuiscono alla progettazione urbana verde

Lo scorso fine settimana 17 bambini della scuola elementare della Südstadtschule hanno piantato nel terreno 5.500 bulbi di fiori. Questo colorato evento ha avuto luogo presso la Casa delle Religioni e darà forma alla Weißekreuzplatz di Hannover. I piccoli giardinieri hanno piantato crochi di diversi colori e narcisi bianchi, che fioriranno la prossima primavera e allieteranno il paesaggio urbano e il percorso dei bambini verso la scuola. "È stata una bellissima esperienza", ha riferito uno dei bambini mentre sorridevano con gli altri riguardo alle loro nuove colonne per piantare.

Gli impianti sono finanziati attraverso il programma per le piazze cittadine “Hannover Creates Space”, che costituisce una parte importante della riprogettazione della piazza sulla Böhmerstrasse. Questa misura ecologica è stata avviata in occasione del 39° Congresso della Chiesa evangelica tedesca nel 2025 e mira a creare un nuovo giardino degli incontri. Il sindaco Belit Onay, che ha anche preso parte alla campagna pratica “Cantiere della Città della Pace”, ha sottolineato quanto siano importanti tali progetti per il sentimento della città e della comunità.

L’evento non è stato solo un esempio di impegno civico, ma anche un contributo alla promozione della pace. Alla conferenza della chiesa, i partecipanti hanno potuto scolpire simboli come case, ponti, alberi e piante nell'arenaria sotto la guida del maestro scalpellino Andreas Textores. Questi motivi vogliono rappresentare una città aperta e pacifica e sono stati collocati come posti a sedere nel nuovo giardino. Come ulteriore segno di comunicazione, sul terreno sono incise le parole “pace” in dodici lingue diverse.

Considerando la protezione del clima e l’importanza toccante della natura, è chiaro che molte comunità stanno lavorando attivamente per contribuire a un futuro più rispettoso dell’ambiente. La Chiesa evangelica non è impegnata solo nel settore del greening, ma anche attraverso diversi progetti che promuovono la sostenibilità e la comunità, come l’iniziativa “giardini climatici” o i café riparatori.

Spetta ai cittadini voler sviluppare ulteriormente e mantenere il carattere comunitario. Progetti come questo dimostrano il grande potenziale della collaborazione tra scuole, città e comunità religiose. C'è grande attesa per la prossima stagione della fioritura, e i crochi e i narcisi bianchi delizieranno non solo la piazza, ma anche i cuori degli abitanti di Hannover.

Per ulteriori informazioni e informazioni di base sulla rivitalizzazione urbana e sulla manutenzione del verde ad Hannover, leggete i rapporti di Hannover.de, Stadtpresse Hannover ed Evangelische Zeitung.