Attenzione: una nuova truffa da parte di falsi agenti di polizia minaccia gli anziani!
La polizia di Hannover mette in guardia da una nuova truffa che coinvolge falsi agenti di polizia che derubano gli anziani. Consigli da evitare.

Attenzione: una nuova truffa da parte di falsi agenti di polizia minaccia gli anziani!
La polizia di Hannover è attualmente seriamente preoccupata per il benessere dei cittadini più anziani: sta facendo il giro una nuova truffa che coinvolge falsi agenti di polizia. I truffatori sono particolarmente professionali e sfruttano le telefonate per conquistare la fiducia delle loro vittime. Forte NDR Affermano che le stesse persone lese sono indagate per reati gravi. Per sfuggire a un mandato d'arresto internazionale, le vittime dovrebbero pagare dei soldi. Questa perfida truffa può durare settimane. In un caso recente, una persona di 69 anni di Sehnde è rimasta vittima di questi tentativi di frode.
Particolarmente perfido: prima di iniziare la truffa, gli autori del reato mettono torte e fiori davanti alla porta delle loro vittime per sembrare "vicini amichevoli". Alla fine, l'anziana donna dovrebbe consegnare ingenti somme di denaro a un presunto agente di polizia. In questo contesto la polizia ha già arrestato un uomo di 23 anni a Oldenburg; È sospettato di far parte di un gruppo di autori di reati che molestano attivamente gli anziani.
Come operano i truffatori
In molti casi, i truffatori utilizzano la tecnologia moderna per creare un'apparenza di autenticità. A volte esibiscono persino carte d'identità false della polizia e utilizzano numeri di emergenza della polizia o numeri locali in modo che le vittime credano che stiano effettivamente parlando con le autorità. Gli autori del reato spesso vogliono che le persone lese consegnino i loro oggetti di valore ad altre persone sconosciute che si spacciano per agenti di polizia: una truffa complicata, secondo Consigli della polizia è diffuso.
L’Ufficio federale per la sicurezza informatica (BSI) indica per il 2023 un aumento di oltre il 50% delle frodi informatiche contro gli anziani. I truffatori si concentrano sempre più sull’online banking e utilizzano attacchi di phishing per ottenere dati sensibili degli anziani. Ciò rappresenta una sfida importante poiché molte persone anziane spesso devono lottare per acquisire le necessarie competenze bancarie online, rendendole particolarmente vulnerabili.
Ecco come gli anziani possono proteggersi
La polizia raccomanda vivamente: di non lasciare entrare estranei nel vostro appartamento e di chiedere a tutte le persone ufficiali di mostrare una carta d'identità. In caso di dubbi è consigliabile contattare direttamente l'autorità utilizzando il numero telefonico noto. È importante non rivelare dettagli finanziari al telefono e semplicemente riagganciare se si avverte pressione. Se provi disagio in una situazione del genere, dovresti assolutamente chiedere aiuto ai vicini o agli amici.
Nella regione sono attivi anche truffatori porta a porta che si spacciano per artigiani o uomini d'affari. Spesso cercano di vendere prodotti o servizi a prezzi troppo alti. Gli anziani dovrebbero reagire con forza ai visitatori invadenti e non firmare per presunti regali. Se fai i giusti preparativi e rimani vigile, puoi proteggerti meglio da questi mostri.
Aumentare la consapevolezza su tali truffe è molto importante in quanto può avere un impatto enorme sul senso di sicurezza degli anziani. Il Programma di prevenzione della criminalità della polizia (ProPK) offre informazioni e supporto completi. È disponibile anche l’opuscolo “Vivere sicuri: guida per anziani e giovani dentro” con consigli utili. Rimani informato, rimani vigile e contribuisci a rafforzare il senso di sicurezza della nostra generazione più anziana.