Mordi e fuggi a Thornburyplatz: la polizia cerca testimoni dell'incidente!
Il 25 ottobre 2025 si è verificato un incidente a Hildesheim. Una Opel Adam nera è stata danneggiata e il responsabile se n'è andato senza permesso.

Mordi e fuggi a Thornburyplatz: la polizia cerca testimoni dell'incidente!
Il 25 ottobre 2025 nel parcheggio delle filiali Rossmann e Netto in Thornburyplatz a Bockenem si è verificato un incidente che non solo ha chiamato sul posto la polizia, ma ha anche sollevato la questione della responsabilità e della sicurezza stradale. Durante il giorno, tra le 14:00 e le 14:00. e alle 20:00 una Opel Adam nera è stata danneggiata, cosa di cui la vittima si è accorta solo più tardi. I danni al paraurti posteriore sinistro sono stimati intorno ai 1.500 euro. Purtroppo non è stato accertato chi fosse il responsabile perché l'uomo è fuggito senza permesso dal luogo dell'incidente.
La stazione di polizia di Hildesheim accetta informazioni sull'incidente e ricorda quanto sia importante stabilire un contatto con le persone ferite in tali situazioni. In caso di danni minori o graffi sulla vernice, spesso si evita lo sforzo e gli autisti abbandonano semplicemente il luogo dell'incidente. Ciò non è solo inappropriato, ma anche giuridicamente problematico.
Conseguenze giuridiche del mordi e fuggi
Come spiega bussgeld-info.de, abbandonare il luogo di un incidente senza permesso costituisce un reato ai sensi dell'articolo 142 del codice penale. Ciò può comportare sanzioni severe, tra cui la reclusione fino a tre anni o multe salate. Il mordi e fuggi è un crimine e non un reato minore, il che significa che le conseguenze possono avere effetti di vasta portata sulla tua patente di guida. Soprattutto se il danno stimato è superiore a 1.300 euro, come in questo caso, potrebbe esserci il rischio della revoca della patente e di un periodo di sospensione di diversi mesi.
Per i feriti ciò significa spesso che essi stessi devono adire le vie legali civili per far valere i danni causati, poiché molti assicuratori di responsabilità civile automobilistica potrebbero rifiutarsi di coprire i costi in caso di incidente stradale. Inoltre la compagnia assicurativa può aumentare i premi periodici o, nel peggiore dei casi, revocare completamente la copertura assicurativa.
Comportamento corretto dopo un incidente stradale
In caso di incidente è fondamentale mantenere la calma e compiere i passi giusti. La prima priorità dovrebbe sempre essere quella di mettere in sicurezza il luogo dell’incidente e di prendersi cura delle persone ferite. Successivamente è necessario denunciare l'incidente alla polizia e scambiare i dati personali. Aspettare un secondo in più può aiutare a evitare malintesi, soprattutto se la persona coinvolta nell'incidente non può essere raggiunta inizialmente, come osserva rechtsanwalt-bongard.de. Tuttavia, se l'autore del reato abbandona il luogo dell'incidente e non sussistono circostanze riconoscibili come un'emergenza medica, questo può essere considerato un mordi e fuggi.
Nella regione di Hildesheim la polizia continua ad adottare diverse misure preventive per aumentare la sicurezza stradale e sensibilizzare sulle conseguenze legali degli incidenti stradali. Nel mondo di oggi, in cui le situazioni di traffico pericolose sono all'ordine del giorno, un buon comportamento dopo un incidente è più importante che mai.
Per questo motivo è ancora più importante informarsi su queste regole e agire in modo comprensibile. Tutti dovrebbero agire in modo responsabile sulla strada per proteggere se stessi e gli altri.