Ondata di caldo a Hildesheim: rischi per la salute dovuti a temperature estreme!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Scopri tutto sugli effetti del tempo sulla salute a Hildesheim il 13 agosto 2025, sui livelli di pollini e consigli per affrontarli.

Erfahren Sie alles über die gesundheitlichen Auswirkungen des Wetters in Hildesheim am 13.08.2025 sowie Pollenbelastung und Tipps zur Bewältigung.
Scopri tutto sugli effetti del tempo sulla salute a Hildesheim il 13 agosto 2025, sui livelli di pollini e consigli per affrontarli.

Ondata di caldo a Hildesheim: rischi per la salute dovuti a temperature estreme!

Oggi a Hildesheim, 13 agosto 2025, la temperatura è intorno ai 32 °C. Il caldo percepito è intorno ai 30°C, mentre l'umidità è moderata (29%). Ma fai attenzione! Il tempo oggi ha diverse influenze sul benessere sanitario, soprattutto nel pomeriggio, dove in molte zone si identifica un rischio elevato. [news.de].

Il bollettino meteorologico avverte di un alto rischio di problemi cardiovascolari. Sia nelle persone con pressione alta che in quelle che soffrono di pressione bassa sono da aspettarsi leggere fluttuazioni circolatorie. Ciò è particolarmente difficile per il sistema cardiovascolare, che domani e al mattino è classificato a basso rischio, ma alto nel pomeriggio. Queste condizioni variabili causano disagi anche alle persone sensibili al clima.

Sintomi di sensibilità meteorologica

Ma cos’è esattamente la sensibilità meteorologica? Da un sondaggio del Servizio meteorologico tedesco risulta che circa il 50% delle persone ritiene che il tempo influisce sulla propria salute. I sintomi più comuni includono mal di testa e dolori articolari, affaticamento e disturbi del sonno. Sono particolarmente colpite le persone con malattie reumatiche e problemi cardiovascolari. Queste persone vulnerabili alle intemperie possono soffrire così tanto da influenzare la loro vita quotidiana. ZDF today definisce la capacità del corpo di adattarsi alle mutevoli condizioni meteorologiche una sfida che spesso si esprime in sintomi spiacevoli.

Oltre ai sintomi noti, anche altri fattori possono svolgere un ruolo. Gli impulsi elettromagnetici, detti sferici, possono causare sintomi anche prima di un cambiamento del tempo. Questi impulsi possono influenzare la trasmissione degli stimoli elettrici del sistema nervoso e possono essere osservati soprattutto prima dei temporali o durante improvvisi cambiamenti del tempo. Gesundheit.de spiega in dettaglio che le sfere possono penetrare attraverso i muri e disturbare le persone sensibili.

Conteggio dei pollini e allergie

Un altro aspetto del tempo di oggi è il conteggio dei pollini nell'aria. L'artemisia e l'erba sono particolarmente evidenti, mentre altri pollini di ontano, betulla, segale, nocciolo e frassino non presentano contaminazioni. Le condizioni meteorologiche possono anche influenzare l’intensità del conteggio dei pollini. Le persone che soffrono di allergie dovrebbero ora trascorrere più tempo all’aperto nelle ore più fresche del mattino e della sera e bere abbastanza liquidi per prevenire possibili sintomi. Il pomeriggio è un momento rischioso in questo senso.

Ma niente paura: ognuno può allenare la propria capacità di adattamento ai cambiamenti climatici. Il tempo trascorso regolarmente all'aria aperta, le docce contrastanti e la sauna sono consigli utili per aumentare il proprio benessere. Uno stile di vita sano può effettivamente ridurre i sintomi della sensibilità meteorologica e migliorare le prestazioni.