Forte scoppio a Hildesheim: cittadini allertati, aerei militari sospettati!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Forti colpi sono stati uditi a Hildesheim il 24 ottobre 2025, presumibilmente causati da un aereo supersonico.

In Hildesheim wurden am 24.10.2025 laute Knall-Geräusche wahrgenommen, vermutlich verursacht durch ein Überschallflugzeug.
Forti colpi sono stati uditi a Hildesheim il 24 ottobre 2025, presumibilmente causati da un aereo supersonico.

Forte scoppio a Hildesheim: cittadini allertati, aerei militari sospettati!

Venerdì pomeriggio due forti esplosioni a Hildesheim hanno suscitato scalpore e molti cittadini preoccupati hanno chiamato la polizia. La polizia e i vigili del fuoco hanno riferito che inizialmente non sono stati necessari interventi e non è stato riscontrato alcun danno. Le voci su possibili esplosioni provenienti dalla direzione di Moritzberg o Drispenstedt furono subito respinte come infondate. Sono invece sempre più evidenti le prove che i rumori siano stati provocati da un aereo supersonico, come l' Hannoversche Allgemeine riportato.

La velocità del suono, determinante per superare il numero di Mach 1, è stimata a circa 340,54 m/s ad una temperatura di 15 °C. Gli aerei che viaggiano più veloci del suono producono il cosiddetto boom sonico, simile al suono del tuono. Questi rumori sono il risultato di onde d'urto che si diffondono a cono dietro un aereo non appena questo supera la barriera del suono e non sono avvertibili solo localmente ma possono viaggiare su lunghe distanze. A Hildesheim si sono sentite chiamate anche dalle vicine regioni di Hannover e Hameln.

Informazioni sui voli supersonici

L'ufficio dell'aviazione della Bundeswehr, responsabile del traffico aereo militare, al momento del rapporto non ha potuto rilasciare dichiarazioni ufficiali perché il servizio era già terminato. Tuttavia, la risposta è attesa lunedì prossimo, hanno detto Hannoversche Allgemeine. La polizia locale di Springe ha confermato che i responsabili del rumore erano gli aerei in volo e ha sottolineato che non vi era motivo di preoccupazione.

Gli aeroplani che raggiungono velocità supersoniche spesso devono utilizzare tecnologie speciali per far fronte all'elevata resistenza e alle onde d'urto. I modelli più vecchi si affidano all'uso di postbruciatori o all'immersione per raggiungere la velocità richiesta. Tuttavia, nell’aviazione moderna, motori come quelli dell’YF-102A, che fu il primo aereo a raggiungere velocità supersoniche in volo livellato, possono farlo in modo più efficiente.

Ulteriori informazioni per i cittadini

I cittadini interessati hanno la possibilità di rivolgere domande o reclami sulle operazioni di volo militare all'Ufficio dell'aviazione della Bundeswehr al numero gratuito 0800/8620730. Questo è disponibile il venerdì dalle 8:00 alle 12:30. Se volete saperne di più sul volo supersonico e sul suo impatto sull'ambiente potete leggere l'articolo sul sito Wikipedia una buona panoramica.

Gli eventi di Hildesheim dimostrano ancora una volta quanto la popolazione sia sensibile al rumore aereo e quanto sia importante un'informazione chiara da parte delle autorità competenti. Che i voli supersonici diventino o meno un argomento caldo nelle conversazioni locali, una cosa è certa: il fascino per la tecnologia aeronautica rimane ininterrotto.