Distruggere i binari presso Elze: rotaie colpite dal deragliamento di un treno merci!
Il 28 dicembre 2025 a Elze (distretto di Hildesheim) avrà luogo un'esplosione per riparare le rotaie danneggiate dopo un incidente ferroviario.

Distruggere i binari presso Elze: rotaie colpite dal deragliamento di un treno merci!
La linea ferroviaria tra Hannover e Gottinga resta chiusa dopo che un treno merci è deragliato vicino a Elze (distretto di Hildesheim). Lo riporta il NDR. Negli ultimi giorni gli eventi si sono intensificati: martedì pomeriggio un vagone di un treno merci è deragliato, provocando il ribaltamento di diversi vagoni e provocando ingenti danni. Anche se fortunatamente non ci sono stati feriti, secondo la direzione di Metronom i danni al sistema ferroviario sono stati "molto gravi ed estesi".
Oggi, 28 dicembre 2025, i binari danneggiati verranno fatti saltare per riparare il percorso nel più breve tempo possibile. La demolizione è prevista dalle ore 10:00 alle ore 13:00. Ma la sfida è grande: i cingoli sono sotto tensione, il che non solo è scomodo ma anche pericoloso quando si lavora manualmente. Per garantire la sicurezza dovrà essere allestita un’area riservata di 300 metri e i residenti dovranno allontanarsi temporaneamente.
Riparazioni entro febbraio
I necessari lavori di riparazione del sistema ferroviario potrebbero durare fino all'inizio di febbraio. Inizialmente si prevedeva che i lavori sarebbero stati completati entro l'inizio di gennaio. Nel frattempo i viaggiatori devono adattarsi alle restrizioni, che riguardano soprattutto i trasporti locali. La polizia federale ha ora avviato le indagini sulle cause dell'incidente. Le prime indicazioni fanno pensare ad un freno surriscaldato, responsabile del fumo.
Per i viaggiatori questo significa: i collegamenti tra Hannover e Gottinga sono ancora fortemente limitati. Le opzioni di viaggio sono disponibili ogni due ore con il Metronome RE2 e ogni ora con l'S4. Dalla stazione centrale di Gottinga ci sono collegamenti orari con il Metronom RE2 e un servizio di autobus di emergenza per Banteln. La Deutsche Bahn informa che i trasporti a lunga percorrenza non sono interessati e che i viaggiatori interessati dovrebbero informarsi sulle ultime informazioni sul sito web, sull'app o su WhatsApp.
Situazione della sicurezza nel trasporto ferroviario
L'incidente nei pressi di Elze rientra nell'evoluzione preoccupante della situazione della sicurezza nel trasporto ferroviario. Secondo un rapporto dell' Unione Internazionale delle Ferrovie (UIC) Il numero degli incidenti significativi è aumentato nel 2022, dopo solo una diminuzione nei due anni precedenti a causa della pandemia di COVID-19. L’indice di sicurezza UIC mostra che la situazione della sicurezza rimane al di sotto dei livelli del 2017 nonostante un aumento degli incidenti. Un tema serio e di grande importanza non solo per gli operatori ferroviari ma anche per i viaggiatori.
La situazione del deragliamento di Elze dimostra ancora una volta che c'è ancora molto lavoro da fare sulla sicurezza nel trasporto ferroviario. Al momento resta da vedere quanto velocemente si potrà riparare il danno e le operazioni potranno riprendere. Un buon momento per considerare le riparazioni necessarie e le misure di sicurezza. Restate sintonizzati per ulteriori sviluppi!