Ondata di caldo colpisce la Bassa Sassonia: allarme tempesta per il fine settimana!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Per il 14 giugno 2025 nella Bassa Sassonia si prevede un'ondata di caldo con temperature fino a 33 gradi, seguita da violenti temporali.

Am 14. Juni 2025 erwartet Niedersachsen eine Hitzewelle mit Temperaturen bis zu 33 Grad, gefolgt von heftigen Gewittern.
Per il 14 giugno 2025 nella Bassa Sassonia si prevede un'ondata di caldo con temperature fino a 33 gradi, seguita da violenti temporali.

Ondata di caldo colpisce la Bassa Sassonia: allarme tempesta per il fine settimana!

Il 14 giugno 2025 in Bassa Sassonia si verificherà un cambiamento del tempo, che porterà con sé sia ​​il caldo estivo che i violenti temporali. Secondo il Giornale distrettuale Questo fine settimana l'alta estate Xara incontra il fronte freddo Xhevat. Le letture della temperatura salgono fino a 25-30 gradi miti venerdì, prima ancora di salire a 29-33 gradi tropicali sabato. Dalle ore 11 il Servizio meteorologico tedesco (DWD) emetterà avvisi ufficiali di caldo, in particolare per i distretti di Emsland, Grafschaft Bentheim, Vechta e Osnabrück.

I prossimi giorni richiedono un po’ di attenzione da parte di tutti. In particolare, non vanno sottovalutati i rischi per la salute legati al caldo. Note dal Heatwarnings.de ricordarci che lo stress da caldo rappresenta un grave rischio per la salute. Bere abbastanza acqua, evitare alcol e luce solare intensa e indossare abiti chiari sono raccomandazioni essenziali per combattere il caldo.

Tempeste in arrivo

Ma il caldo è solo un lato della medaglia. Sabato sera Tief Xhevat porterà temporali, che si sposteranno inizialmente sull'Emsland e sulla foresta di Teutoburgo. In serata il temporale si diffonderà verso nord-est e sono previste forti piogge e raffiche fino a 55 km/h. Di notte le temperature scendono fino a 19-16 gradi, nella Bassa Sassonia occidentale sono previsti nuovamente rovesci e temporali.

Se la domenica vi alzate presto vi troverete in condizioni climatiche umide ma variabili. Mentre la mattinata è caratterizzata da rovesci e temporali, le temperature tornano a salire fino a 23-26 gradi. Con l'avanzare della settimana il tempo dovrebbe calmarsi e un misto di sole e nuvole porterà con sé rovesci isolati.

Rischi per la salute derivanti dal caldo estremo

Gli effetti del calore non possono essere ignorati. IL Agenzia federale per l'ambiente spiega che per “giornate calde” si intendono quelle con temperature superiori a 30°C. Particolarmente a rischio sono gli anziani e le persone con patologie pregresse. Le statistiche mostrano che nelle calde estati degli ultimi anni, come 2018 e 2019, in Germania sono morte circa 15.600 persone a causa delle conseguenze legate al caldo. Si prevede un aumento dei reclami legati al caldo, in particolare nelle aree urbane dove l’effetto isola di calore sta provocando un ulteriore aumento delle temperature.

La combinazione di giornate calde e notti tropicali non rappresenta solo una sfida climatica, ma anche un rischio significativo per la salute. Secondo le previsioni, per ogni grado di aumento della temperatura, la mortalità correlata al caldo potrebbe aumentare dall’1 al 6%. Tenere d'occhio le condizioni meteorologiche e la propria salute non è solo consigliabile, ma necessario.