Riccio come una prelibatezza? Due uomini arrestati a Cuxhaven per bracconaggio!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Due uomini in Bassa Sassonia sono stati arrestati per caccia illegale al riccio. La polizia sta indagando sulle violazioni del benessere degli animali.

Zwei Männer in Niedersachsen wurden wegen illegaler Igeljagd festgenommen. Die Polizei ermittelt wegen Tierschutzverstößen.
Due uomini in Bassa Sassonia sono stati arrestati per caccia illegale al riccio. La polizia sta indagando sulle violazioni del benessere degli animali.

Riccio come una prelibatezza? Due uomini arrestati a Cuxhaven per bracconaggio!

Cosa sta succedendo nel distretto di Cuxhaven? In un caso bizzarro, la polizia dell'est ha arrestato due uomini, di età compresa tra 49 e 50 anni, sospettati di aver deliberatamente catturato ricci per mangiarli. Forte NDR Un battaglione di ricci è stato scoperto durante l'ispezione di un furgone proveniente da Bremerhaven, informato da attenti testimoni. Nel veicolo c'erano due animali intrappolati, mentre un altro riccio è stato gettato via da uno degli uomini poco prima dell'ispezione.

Le accuse non vanno sottovalutate: gli uomini rischiano di essere perseguiti per violazione della legge federale sulla conservazione della natura e sul benessere degli animali. Questa base giuridica tutela i ricci in quanto animali particolarmente protetti. Ciò significa che in Germania è assolutamente vietato catturare, ferire o uccidere i ricci. A seconda dello Stato federale le sanzioni possono essere altrettanto elevate; in Bassa Sassonia si rischia fino a cinque anni di carcere o multa fino a 50.000 euro bussgeldkatalog.org segnalato.

Protezione dei ricci e dei loro habitat

Le disposizioni di legge sono chiare: l'articolo 44 della legge federale sulla conservazione della natura, in vigore dal 2009, vieta severamente di perseguitare, catturare o uccidere animali selvatici, come ad esempio i ricci domestici. Inoltre è punibile il danneggiamento o la distruzione dei luoghi di nidificazione o di riposo, il che sottolinea l'elevata importanza giuridica della protezione dei ricci. La normativa vieta inoltre di impossessarsi degli animali o di utilizzarli per scopi commerciali, come indicato nell'allegato tierarztpraxis-wandsbek.de mostrato.

Dopo un'indagine della Nature Conservation Agency, i ricci liberati sono stati rilasciati vivi e ora sono tornati nel loro ambiente naturale. Queste misure sono cruciali perché la popolazione di ricci nella Bassa Sassonia è già in calo. Stefanie Röse della cura dei ricci del distretto di Cuxhaven ha espresso preoccupazione per la situazione spaventosa e ha messo in guardia sui rischi derivanti dal consumo di ricci a causa di possibili infestazioni di parassiti.

Chiama per chiarimenti

Gli incidenti sollevano domande: perché i ricci sono considerati una prelibatezza in alcune culture? L'indagine ricorda inoltre che negli ultimi dodici mesi sono emersi più volte indizi di potenziali cacciatori di ricci. Il portavoce della polizia Stephan Hertz sta verificando se possano essere le stesse persone. Per questo motivo è ancora più importante sensibilizzare l’opinione pubblica alla tutela di questi animali. NABU è attivamente impegnata nella salvaguardia dei ricci e lancia un appello alla popolazione: i ricci sono preziosi fornitori di bestiame e la loro protezione dovrebbe essere importante per tutti noi.

Un messaggio importante è che le persone dovrebbero aiutare i ricci piuttosto che danneggiarli. I suggerimenti per aiutare i ricci sono molteplici e comprendono, tra le altre cose, la costruzione di casette per i ricci o la creazione di luoghi di svernamento sotto forma di mucchi di foglie. Chiunque veda un riccio bisognoso di aiuto dovrebbe agire rapidamente e contattare una stazione di riccio o un veterinario.