Emergenza A7: il ponte sul triangolo Horster provoca enormi ingorghi!
Enormi ingorghi sulla A7 vicino a Seevetal dopo la chiusura del ponte sul triangolo Horster. Sono state adottate misure di protezione del traffico e deviazioni.

Emergenza A7: il ponte sul triangolo Horster provoca enormi ingorghi!
La A7 nella zona del triangolo Horster vicino a Seevetal, nel distretto di Harburg, è chiusa a nord da giovedì pomeriggio. Il motivo di questa spiacevole misura sono gli ingenti danni al calcestruzzo di un ponte scoperto durante i lavori di ristrutturazione. Secondo [NDR] tutti gli utenti della strada che vogliono viaggiare verso Amburgo (Ovest) o Flensburgo verranno reindirizzati. La Federal Autobahn GmbH ha annunciato ufficialmente la chiusura, che rimarrà in vigore fino a quando ulteriori indagini non chiariranno.
Ingorghi e deviazioni
Le conseguenze della chiusura sono già evidenti: massicci ingorghi sui percorsi alternativi caratterizzano il quadro. Nel fine settimana l'ADAC di Amburgo ha messo in guardia dal sovraffollamento delle autostrade, e sabato si è registrato un notevole caos nel traffico, soprattutto sulla A1 tra Ahrensburg e Kreuz Bargteheide, dove i veicoli sono rimasti bloccati per diversi chilometri. Secondo [SAT1 Regional] è stato gravemente compromesso anche il traffico sulla A7 in direzione Kassel tra il triangolo Hannover-Süd e Hildesheim, con ingorghi fino a cinque chilometri.
Le deviazioni per gli automobilisti conducono attraverso la corsia parallela della A1 fino al Maschener Kreuz e attraverso la A39 ritornano alla A7. Soprattutto i camionisti devono farsi controllare i permessi da Walsrode, il che non facilita la situazione.
Inchieste e rivendicazioni politiche
Per determinare il motivo del danno concreto al ponte A7, sono state immediatamente avviate ulteriori indagini e sono stati chiamati gli ingegneri strutturali. Questo ponte sulla A1 è già stato criticato: l'ADAC di Amburgo ha espresso preoccupazione per lo stato di molti ponti in Germania. Da un'analisi attuale di [ZEIT] emerge che 43 ponti autostradali con una lunghezza superiore a 50 metri sono classificati come “inadeguati”. Queste condizioni preoccupanti influiscono sia sulla stabilità che sulla sicurezza del traffico.
Soprattutto dopo il crollo parziale del ponte Carola a Dresda, il presidente dell'Associazione federale di qualità per la riparazione delle strutture in calcestruzzo, Marco Götze, chiede un'azione politica. Nella primavera del 2022 il ministro dei trasporti Volker Wissing ha presentato un pacchetto di misure per l’ammodernamento dei ponti, la cui attuazione appare ora ancora più urgente.
Dati chiave sugli ingorghi questo fine settimana:
- Stau auf der A1 zwischen Ahrensburg und Kreuz Bargteheide über mehrere Kilometer
- Stau auf der A7 zwischen Dreieck Hannover-Süd und Hildesheim über fünf Kilometer
- Stau auf der A7 zwischen Hollenstedt und Buchholzer Dreieck in Richtung Hamburg-Südwest von sechs Kilometern
- Stau auf der A7 zwischen Dreieck Walsrode und Soltau-Süd über sieben Kilometer
Con la chiusura sarà inizialmente interessata per diverse ore la tratta tra Amburgo e Hannover. La situazione resta tesa e ai viaggiatori della regione viene chiesto di prepararsi a tempi di viaggio più lunghi. In futuro potrebbe rendersi necessario uno scontro costante tra le misure di sicurezza stradale e le richieste sempre più urgenti di rinnovamento dei ponti.
L’attenzione alla manutenzione delle infrastrutture e alla garanzia della sicurezza stradale rimane nell’agenda politica. Le lezioni apprese da questo incidente dovrebbero servire da segnale per le azioni future.