Ponte Decatur a Meshen: prima sezione rilasciata dopo la ristrutturazione!
Dopo la ristrutturazione viene liberata la prima sezione del ponte Decatur a Maschen. Il rilascio completo è previsto per la fine del 2026.

Ponte Decatur a Meshen: prima sezione rilasciata dopo la ristrutturazione!
La buona notizia del giorno: il rinnovato ponte Decatur sullo scalo di smistamento di Maschen, nel distretto di Harburg, è soddisfatto del suo primo tratto completato! Il ponte era chiuso dal 2016 a causa di gravi problemi strutturali, e oggi, 10 ottobre 2025, è stata ufficialmente inaugurata la prima parte ristrutturata. Ma dobbiamo chiarirlo subito: attualmente l'utilizzo è possibile solo per i veicoli autorizzati sul territorio ferroviario. L'apertura generale al traffico è prevista per la fine del 2026 quando saranno ultimati tutti i lavori di ristrutturazione.
Il ponte non era più in grado di sostenere il proprio peso, il che ha reso necessaria una lunga chiusura. Nell'ambito dei vasti lavori di ristrutturazione, il calcestruzzo convenzionale sarà sostituito con calcestruzzo leggero per garantire una migliore capacità portante. I costi complessivi del progetto ammontano a circa 46 milioni di euro, di cui gran parte a carico dello Stato della Bassa Sassonia. In questo modo, secondo il responsabile del progetto, i costi sono rimasti entro i limiti del budget e non si sono verificate spiacevoli sorprese. L'NDR riferisce che questa ristrutturazione rappresenta una misura essenziale per la regione.
Progressi costruttivi impressionanti
Un grande vantaggio durante la ristrutturazione è stata l'efficiente pianificazione dei lavori, che ha richiesto anche ampie chiusure dei binari sottostanti. Secondo le informazioni di Seevetal Per eseguire i lavori senza inutili ritardi è stata utilizzata una combinazione di interruzione di chiusura approvata. I lavori di costruzione si sono svolti in condizioni difficili, come temperature gelide e illuminazione notturna, ma grazie ad una buona pianificazione e ad un team eccellente, tutto è andato liscio.
Il responsabile del progetto Andreas Hein elogia l'impegno di tutti i soggetti coinvolti e sottolinea che il tempo massimo consentito per la combinazione di pausa di blocco è stato inferiore di circa 7 ore. Ciò ha consentito di riattivare prima la corrente elettrica sulle linee aeree e di aprire anticipatamente i binari, il che è stato vantaggioso per tutti gli utenti della strada. I prossimi passi prevedono la rimozione del manto stradale e l'impermeabilizzazione, l'applicazione di una nuova impermeabilizzazione del ponte e il riempimento della strada con cemento e asfalto.
Uno sguardo al futuro
Con il completamento con successo della prima sezione, cresce l’attesa per l’apertura completa del ponte. Il ponte Decatur svolge un ruolo importante nella rete di trasporti regionale e la sua riabilitazione non è solo una necessità tecnica, ma anche un segno di progresso nelle infrastrutture della contea. Il lavoro dimostra come un buon progetto e il giusto impegno possano non solo risolvere i problemi, ma anche gettare le basi per il futuro.
Man mano che la costruzione procedeva, chiunque fosse interessato ha avuto l'opportunità di visitare il cantiere e farsi un'idea dello stato di avanzamento. Sicuramente, una volta completamente aperto al traffico, il ponte diventerà presto un vivace collegamento per i pendolari e per l'intera regione. Rimani sintonizzato!