Elbmobil: Il numero dei clienti diminuisce, ma presto nuovi collegamenti a Lüneburg!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il distretto di Lüneburg prevede di espandere l'Elbmobile per migliorare il trasporto pubblico locale. Gli utenti possono partecipare.

Der Landkreis Lüneburg plant eine Erweiterung des Elbmobils zur Verbesserung des öffentlichen Nahverkehrs. Nutzer können mitwirken.
Il distretto di Lüneburg prevede di espandere l'Elbmobile per migliorare il trasporto pubblico locale. Gli utenti possono partecipare.

Elbmobil: Il numero dei clienti diminuisce, ma presto nuovi collegamenti a Lüneburg!

Negli ultimi anni la Elbmobil si è trasformata in una soluzione di mobilità centrale nel distretto di Harburg, ma dall’inizio del 2024 i responsabili si trovano ad affrontare una sfida: il numero di utenti sta diminuendo. Il quotidiano nazionale riferisce che le ragioni di questo calo non sono ancora chiare. È stata commissionata un’analisi approfondita per andare a fondo della questione.

L'Elbmobil, un servizio di autobus su richiesta, è iniziato come progetto pilota nel comune di Elbmarsch nel dicembre 2020 ed è stato sostenuto dall'Università tecnologica di Amburgo-Harburg. Inizialmente gli affari sono andati bene, la domanda è aumentata e il numero di passeggeri ha raggiunto fino ad oggi il massimo di 132.000 utilizzi. I passeggeri apprezzano particolarmente gli orari del servizio, il comfort e il rapporto qualità-prezzo, ma vorrebbero avere collegamenti con altre destinazioni ha detto il giornale distrettuale.

Piani di espansione nel distretto di Lüneburg

Per contrastare il declino e aumentare la base di utenti, è ora in programma un'espansione della Elbmobil verso Lüneburg. I responsabili hanno già realizzato il collegamento tramite la linea di autobus 539. In futuro verranno incluse anche le città di Artlenburg e Lüdershausen, dove i passeggeri potranno spostarsi senza problemi sulla linea 5900, che circola regolarmente fino alla stazione ferroviaria di Lüneburg. Queste misure mirano a creare un'offerta migliore, soprattutto per gli utenti dell'Elbmarsch orientale, mentre la strada federale 404 rappresenta il confine con le altre regioni nota il quotidiano nazionale.

I passeggeri hanno già partecipato attivamente ad un sondaggio per valutare la Elbmobile. Quasi 150 utenti si sono registrati nel primo giorno. L'indagine durerà fino alla fine di marzo e mira a migliorare l'offerta a vantaggio dei passeggeri. I responsabili sperano che i risultati dei sondaggi diano nuovo slancio a progetti come il trasporto su richiesta a Salzhausen. La maggior parte dei passeggeri utilizza l'Elbmobile nel pomeriggio e la sera, soprattutto per le attività del tempo libero.

Aspetti finanziari e partecipazione degli utenti

I costi della Elbmobil, che può trasportare fino a sette passeggeri, sono a carico del distretto di Harburg, del comune di Elbmarsch e della città di Winsen. Come possibile opzione di finanziamento si sta discutendo di una penale per mancata presentazione, dovuta se i passeggeri non si presentano o cancellano la prenotazione in ritardo. Ciò potrebbe contribuire a ridurre al minimo l’onere finanziario per gli attori coinvolti.

I risultati pianificati della valutazione e le proposte di ottimizzazione saranno presentati il ​​19 agosto al comitato dei trasporti pubblici del distretto di Harburg in modo che i prossimi passi possano essere chiaramente definiti come spiega la futura rete. Le analisi degli ultimi anni e i feedback degli utenti verranno probabilmente integrati anche nella futura pianificazione dei trasporti a richiesta per adeguare ulteriormente i trasporti pubblici alle esigenze dei cittadini.