Fermate dei genitori invece dei taxi dei genitori: Lüneburg chiude Schulstrasse!
Lüneburg chiuderà la Schulstrasse ai taxi dei genitori dal 27 ottobre 2025 per aumentare la sicurezza davanti alle scuole e risolvere i problemi del traffico.

Fermate dei genitori invece dei taxi dei genitori: Lüneburg chiude Schulstrasse!
Dal 27 ottobre 2025, nella città anseatica di Lüneburg tutto ruoterà attorno alla sicurezza sui percorsi scolastici. In futuro la strada davanti alla scuola elementare “Im Roten Felde” sarà chiusa tre volte al giorno, dal lunedì al venerdì, per migliorare le condizioni degli studenti. Questa misura fa parte di un progetto di ricerca a livello nazionale che la città di Lüneburg sta portando avanti insieme a un totale di sei comuni. Verrà testato per un anno per vedere come queste strade scolastiche possano ridurre il volume del traffico e quindi contribuire alla sicurezza davanti alle scuole NDR segnalato.
"L'orario di chiusura inizia mezz'ora prima delle lezioni, poi anche all'ora di pranzo e nel pomeriggio", spiega Hendrik Garbers, il preside della scuola elementare. In questi orari è consentito il transito sulla strada solo agli autobus e ai residenti. I genitori sono tenuti a lasciare i propri figli alle cosiddette “fermate genitori” vicine alla scuola. Il primo giorno di attuazione, la maggior parte dei genitori ha aderito alle nuove norme, ma cinque conducenti sono stati fermati dalla polizia e multati.
Misure locali per una maggiore sicurezza
Questa iniziativa va di pari passo con la prevista trasformazione della Friedrich-Ludwig-Jahn-Straße in Schulstraße per l'anno scolastico 2025/2026. Bastian Hagmaier, capo del dipartimento Mobilità, spiega i criteri di selezione che hanno portato alla decisione: "Fattori importanti sono stati il numero adeguato di studenti e le situazioni spesso conflittuali causate dal traffico in discesa e in salita", spiega. Questa strada è stata scelta appositamente perché si trova lontano da grandi aree commerciali, il che significa che il traffico regolare delle consegne è meno rilevante.
Il progetto mira a rendere più sicura la circolazione davanti alle scuole e a ridurre il numero dei cosiddetti “taxi genitori”. "Vogliamo dare ai bambini più spazio per muoversi", sottolinea Hagmaier. Fornire informazioni ai residenti in una fase iniziale è una parte importante per prendere sul serio preoccupazioni e preoccupazioni fin dall’inizio.
Un esempio per le altre città
Lüneburg è l'unica città della Bassa Sassonia ad essere coinvolta in questo innovativo progetto di ricerca dell'Istituto federale di ricerca autostradale. L’attenzione non è solo sull’aumento della sicurezza stradale, ma anche su un cambiamento di paradigma nella pianificazione del traffico che tenga conto della transizione della mobilità. Iniziative simili in città come Colonia o Berlino dimostrano che le strade scolastiche non sono solo teoricamente fattibili, ma portano anche benefici pratici per la comunità, come il gruppo di azione Cambiare città spettacoli.
Con questo progetto pilota Lüneburg non vuole solo migliorare la sicurezza stradale, ma fungere anche da modello per altre città. La valutazione delle misure è prevista per l'estate del 2026 per verificare se le nuove norme apporteranno davvero i cambiamenti auspicati. Le persone coinvolte hanno una buona mano quando lavorano insieme per migliorare la qualità della vita degli utenti della strada più piccoli.